GLI ULTIMI SVILUPPI
Nms: «Quattro offerte per rilevare la ricerca»
Dall’incontro al Mimit a Roma sono emersi soggetti interessati al centro di Nerviano. La proprietà ha avviato la procedura di licenziamento per 73 dipendenti

Ci sarebbero già quattro soggetti interessati ad acquisire Nerviano Medical Sciences, il centro ricerche oncologiche nervianese di via Pasteur che, lo scorso settembre, ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 73 ricercatori su un totale di 123 dipendenti del ramo di ricerca.
I RISULTATI DELL’INCONTRO
È quanto emerge da una nota ufficiale del ministero dell’Imprese e del Made in Italy che ieri, lunedì 20 ottobre, ha ospitato un incontro tra le forze sindacali e la proprietà, con la partecipazione dell’agenzia ministeriale Invitalia, che aveva come obiettivo la valutazione di possibili soluzioni alternative alla chiusura dell’attività di ricerca. «Durante il confronto è emerso l’interesse di quattro potenziali soggetti industriali verso il ramo ricerca di Nms – hanno reso noto oggi dal Mimit –. Considerata la necessità di costruire un percorso di reindustrializzazione che valorizzi le competenze ed eviti la dispersione del know-how sviluppato nel tempo. Il ministero, in raccordo con Invitalia, ha chiesto di approfondire la conoscenza di questi soggetti interessati, con l’obiettivo di verificare la fattibilità di progetti strutturati in grado di garantire la continuità delle attività di ricerca. L’azienda, dal canto suo, ha confermato la volontà di valutare soluzioni alternative alla procedura di licenziamento collettivo, a condizione che nelle prossime settimane emergano proposte concrete e sostenibili sotto il profilo industriale».
SI PROSEGUE A NOVEMBRE
Il prossimo tavolo di aggiornamento è fissato per il prossimo 12 novembre, data entro la quale si auspica di delineare possibili scenari di rilancio.
© Riproduzione Riservata