LE PREVISIONI
Notti tropicali, ma nel weekend rischio temporali
L’ondata di caldo si fa sentire anche su Varesotto e Canton Ticino. Allerta da Ats Insubria
Scoppia l’estate sul Varesotto e la Lombardia. Dopo il nubifragio di venerdì scorso che aveva allentato solo per poche ore la morsa del caldo, la colonnina di mercurio è tornata a salire. Martedì 16 luglio a Varese si sono sfiorati i 30 gradi intorno alle 14, ma è durante la notte - precisamente alle 2 - che la stazione del Centro Geofisico Prealpino posizionata a Villa Baragiola che ha segnato il picco di umidità da inizio settimana: 82 per cento. Un valore che, sommato alle temperature notturne ormai costantemente sopra i 20 gradi su gran parte della provincia, non concilia il riposo se non accendendo ventilatori o condizionatori.
ATS INSUBRIA: «BERE MOLTO»
Conferma del grande caldo anche da ATS Insubria: «Le previsioni del Bollettino Humidex - lo strumento che misura il livello di disagio percepito dall'uomo in condizioni ambientali di elevata umidità e alte temperature fornito dal Servizio Meteorologico Regionale di Arpa Lombardia – segnalano fino a venerdì 19 luglio un disagio forte per il calore su tutto il territorio di competenza».
«Il caldo intenso, associato a elevati tassi di umidità e assenza di ventilazione, può causare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, gonfiori, o di maggiore gravità come disidratazione o il colpo di calore. Per limitare i rischi per la salute - in particolare per le persone più fragili come anziani, malati cronici, bambini anche molto piccoli e donne in gravidanza – è raccomandata l’adozione di comportamenti adeguati come evitare l’esposizione nelle ore più calde, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, privilegiando cibi freschi e indossando indumenti di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione» suggerisce Ats.
Ats segnala che per informazioni sull’emergenza caldo sono attivi - da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30 - i seguenti numeri delle segreterie del Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria: 0332/277240 territorio di Varese; 031/370421 territorio di Como. Nei restanti orari e nei giorni prefestivi e festivi sono attivi i seguenti numeri dei centralini che trasmetteranno la chiamata al medico igienista reperibile: 031/370111 territorio di Como; 0332/277111 per il territorio di Varese.
LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
Queste condizioni meteo ci accompagneranno almeno fino all’inizio del weekend. Secondo le previsioni, la giornata di oggi, giovedì 18, vedrà cielo in gran parte soleggiato e di nuovo caldo. Saranno possibili annuvolamenti nel pomeriggio sui rilievi dove non si escludono isolati rovesci o temporali. Temperature stazionarie, in lieve aumento le minime.
LA TENDENZA PER IL FINE SETTIMANA
Anche venerdì 19 si seguirà lo stesso copione con cielo perlopiù soleggiato e possibili temporali sui rilievi. Temperature senza variazioni o in lieve aumento. Da sabato 20 il tempo inizierà a guastarsi nuovamente: la tendenza vede annuvolamenti irregolari con locali temporali dal tardo pomeriggio a ridosso delle Prealpi. Situazione che peggiorerà nella giornata di domenica 21 quando si prevede cielo molto nuvoloso con transito di alcuni rovesci o temporali localmente anche di forte intensità su Alpi, Prealpi e Alta Pianura.
© Riproduzione Riservata