AEROPORTO
Malpensa si ricollega alla Thailandia
Oggi riparte il volo diretto per Bangkok dopo quattro anni di attesa. Easyjet: nuova rotta su Salerno
Sono intensi questi giorni per Malpensa: dall’arte alle nuove rotte, allo scalo intercontinentale è tempo di inaugurazioni. Oggi, 1 luglio, riparte il volo diretto della Thai Airways per Bangkok: dopo quattro anni di attesa e diversi annunci che lo davano per certo ma che poi non si sono concretizzati il collegamento tra l’aeroporto della brughiera e la capitale della Thailandia riprende. L’annuncio di un ritorno dell’aviolinea tailandese, che mancava da Malpensa dall’inizio del 2020 quando è scoppiata la pandemia, era stato dato a marzo dell’anno scorso, ma non era chiaro e certo di quando i carelli dei suoi Boeing 787-9 Dreamliner si sarebbero appoggiati sulla pista del Varesotto. All’inizio si parlava di dover aspettare solo qualche mese, poi nemmeno con l’inizio della scorsa stagione invernale - quella che per andare nel paese asiatico è la più congeniale visto che è il periodo più soleggiato e senza piogge - si è visto atterrare l’aeromobile. Poi a gennaio è arrivato l’annuncio ufficiale e oggi, rispettando la data che era stata comunicata, il taglio del nastro alla presenza di Aldo Schmid, aviation marketing negotiations & traffic rights manager di Sea, di Kundhinee Aksornwong, ambasciatrice della Royal Thai Embassy a Roma e Rithavee Plikarnon, manager per l’Europa della compagnia asiatica. Poi il decollo da Malpensa che è previsto per le 14.05 per arrivare nella megalopoli tailandese alle 6.55 di domani.
ROTTA SU SALERNO
Più vicino e meno esotico, ma altrettanto atteso il nuovo collegamento che effettuerà invece easyJet sull’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi dall’11 luglio. Con un viaggio inaugurale, il vettore low cost partirà dal T2 alla volta dell’aeroporto campano che è stato ristrutturato per poter accogliere anche aerei di linea e non solo piccoli velivoli da turismo, e che verrà inaugurato proprio quel giorno con l’arrivo da Malpensa del volo della compagnia inglese alle 8.35 di mattina.
L’ARTE IN AEROPORTO
Se gli aerei, le nuove rotte e le destinazioni vicine e lontane intrigano, ma si preferisce restare con i piedi per terra e non aprire neanche il portafoglio, alle Porte di Milano del Terminal 1 da domani 2 luglio sarà possibile anche godersi l’arte: alle ore 11 verrà infatti presentata al pubblico l’opera Exit Lights, una monumentale istallazione del giovane artista milanese Omar Hassan pensata e realizzata appositamente per il grande spazio espositivo di Malpensa che si trova tra la stazione ferroviaria e lo scalo.
© Riproduzione Riservata