SERIE A
OJM, ecco Brescia: sarà difesa contro attacco
Ritorno a Masnago per la serata di San Valentino. Nella Germani mancherà Ivanovic
L’Openjobmetis prova a stupire contro la capolista Germani Brescia. Anticipo pre-serale oggi, sabato 14 febbraio, sul parquet dell’Itelyum Arena: la visita della prima della classe offre alla truppa di Ioannis Kastritis l’opportunità di ricucire il rapporto con i tifosi biancorossi delusi dalle ultime prestazioni con Reggio Emilia e Trento. San Valentino in tribuna per i fedelissimi varesini: Librizzi e compagni sapranno far battere forte il cuore dei loro fan regalando il bis dell’impresa del 26 gennaio sul campo di Milano? Di certo servirà la miglior Varese per sfatare il tabù Brescia – 5 sconfitte in fila dal 28 gennaio 2023 – e rompere un digiuno a Masnago che dura dal 3 gennaio (vittoria contro Napoli). E servirà indirizzare la partita sui binari più congeniali all’OJM nella sfida contro un’avversaria dall’indole antitetica a quella della Kastritis Band. Difesa contro attacco (secondo della serie A a 89,1 di media), freschezza atletica contro esperienza ma soprattutto istinto contro raziocinio: Varese e Brescia seguono strade opposte, e per sorprendere la prima della classe, Librizzi e soci dovranno spingere gli avversari sui temi tecnici e agonistici verso i quali sono più portati.
In casa Germani mancherà il play-metronomo Nikola Ivanovic, assenza pesante per la squadra di Cotelli che torna in campo “solo” cinque giorni dopo lo stop casalingo di lunedì contro la Virtus Bologna dopo «la settimana più difficile della stagione» secondo il tecnico ospite. Ragione in più per mettere in campo tanta energia, unica soluzione per l’OJM di nascondere il gap di talento contro una squadra di veterani che gioca a memoria sulla base di un elevatissimo “Basketball IQ”. Il quoziente intellettivo cestistico di Brescia è il migliore del campionato, stanti i sette over 30 del suo organico; Varese dovrà provare a togliere fluidità alla manovra avversaria con l’aggressività della sua difesa. E cercare un jolly casalingo con il quale fare il pieno di fiducia ed entusiasmo prima della pausa per Coppa Italia e Nazionale (si riprenderà l’8 marzo ad Udine). Librizzi e soci hanno dimostrato più volte di essere capaci di tutto, nel bene e nel male; se riusciranno a fermare la macchina da punti bresciana, contenendo sia il totem Bilan dentro l’area che i tiratori bresciani fatali all’andata (9/22 da 3 per il 102-94 del PalaLeonessa), potranno festeggiare al meglio il San Valentino biancorosso già simboleggiato dal ritorno nei panni dell’ex dello storico capitano Giancarlo Ferrero.
COSÌ IN CAMPO (ore 18.15)
OPENJOBMETIS VARESE: 1 Stewart, 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 11 Iroegbu, 13 Librizzi, 15 Renfro, 34 Ladurner, 55 Freeman, 99 Tornese. All. Ioannis Kastritis.
GERMANI BRESCIA: 2 Bilan, 3 Ferrero, 5 Massinburg, 6 Doneda, 7 Santinon, 8 Della Valle, 9 Ndour, 10 Burnell, 21 Mobio, 23 Rivers, 25 Cournooh. All. Matteo Cotelli.
Arbitri: Baldini, Valzani, Miniati.
TV – Diretta Sky Sport Basket dalle 18.10.
L’approfondimento sulla Prealpina di sabato 14 febbraio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


