TENDENZA
La vera regina di Capodanno è la casa

Feste a non finire, pranzi, rimpatriate tra amici e famiglie, cenoni, insomma la casa è più che mai protagonista del mese di dicembre.
Tra papillons e tacchi i dettagli anche in casa non possono essere da meno specialmente per quanto riguarda le decorazioni per la tavola. Il look della casa per Capodanno non ha regole ma vogliamo che abbia stile.
Piatti decorati a mano come vuole la tradizione o recuperati dal baule della nonna, bicchieri di ogni foggia e colore.
La tradizione prevede la messa in tavola di ben 4 bicchieri: uno per l’acqua, due per i vini (un per il bianco e uno per il rosso) e, infine, un calice per spumante o champagne.
Sicuramente un po’ di rosso, perché di buon auspicio per il nuovo anno che verrà, del vischio e candele per creare la giusta atmosfera.
Il centrotavola merita poi un discorso a sé perché rappresenta una sorta di celebrazione della bellezza, così come i pittori del Seicento la definivano nelle opere di natura morta. I vasi poi, non devono per forza ospitare dei fiori, sono coreografici già da sé, potremo riempirli di palline di vetro colorate e nastri.
Ma se vogliamo seguire davvero le ultime tendenze allora… dobbiamo dire no alla plastica, sì all’eleganza. Le posate devono essere in argento e i piatti in porcellana, classici od originali poco importa, toccherà lavarli a mano se ci sono decorazioni d’ore, se invece siamo più fortunati potremo usare la lavastoviglie ma assolutamente abolito l’usa e getta. Niente plastica nemmeno per le bottiglie ma acqua servita in caraffe.
Un altro trend del momento è quello di conferire alla casa un profumo che la caratterizzi, qualche cosa che possa ricordare la bella atmosfera delle feste e che possa essere percepito appena si varca la soglia. Via libera a candele profumate, bastoncini, essenze di ogni tipo, ma che si adattino alla casa e a chi la abita.
Marcel Wanders propone Five Season firmato Alessi, in pietra lavica che ungere con poche gocce di olio essenziale. È una collezione che comprende piccoli e diversi complementi per la casa: diffusore a foglie, candele profumate, nebulizzatore, diffusore in pietra lavica naturale, portacandela e spegni candela. Le fragranze hanno nomi altamente evocativi: «Brrr» (Inverno), una profumazione fresca con note di bergamotto, mughetto e musk; «Ahhh» (Primavera) giovane e delicata, con note di cardamomo, giacinto e vetiver; «Hmm» (Estate) calda e invitante come un bouquet di fichi, frutti rossi e note legnose; «Grrr» (Autunno) complessa e sensuale con un mix di incenso, legno di cedro, muschio degli alberi; «Shhh» (Special) misteriosa e spirituale con accenti di eucalipto, rosa e patchouly.
© Riproduzione Riservata