BBQ
Maiale, pollo e manzo per stupire

Ecco tre tagli suggeriti dal macellaio gourmet Fabrizio Nonis per una cucina di carne un po’ diversa dal solito. Si tratta infatti di pezzi decisamente meno classici rispetto a quelli che si trovano solitamente nei nostri frigoriferi ma che, con ricette semplici, possono regalare lo stesso piacere rispetto alla cosiddetta solita minestra… di carne.
Taglio reale di manzo
Questo quarto anteriore del bovino, considerato “cugino povero” di altri pezzi di manzo, viene usato solitamente per il bollito, ma può andare benissimo anche sulla griglia. «Costa meno e, se tagliato alto tre dita, è la fine del mondo».
Sovracoscia di pollo
Se disossata è tagliata a fettine, risulta essere «una carne straordinaria». Si tratta infatti di un «muscolo molto morbido, ideale per un involtino da realizzare a seconda dei gusti. Sicuramente stupirà».
Coppa di maiale
Si tratta di un taglio più magro e morbido e veloce da cucinare rispetto alla classica braciola. «Mi piace tantissimo accompagnata dal Montasio, un formaggio semi-stagionato tipico del nord-est e aromatizzata con erba cipollina, peperoncino e sale affumicato».
© Riproduzione Riservata