STYLE
Tesoro, mi si è ristretta la borsa
Da accessorio a fenomeno di moda

A un primo sguardo, potrebbero sembrare perfettamente inutili. In fondo, una mini bag - nel migliore dei casi - può contenere a malapena il telefono cellulare. Eppure, le tendenze della primavera 2022 hanno consacrato le borse microscopiche ad accessorio imperdibile per la stagione. Addirittura, la presenza di mini bag all’interno delle collezioni degli stilisti è cresciuta del 23,58% rispetto al 2021. Adorabili, colorate e scintillanti, le mini bag sono un vero e proprio fenomeno modaiolo, basti pensare al clamore suscitato dalla micro bag di Lizzo: firmata Valentino e in edizione limitatissima (ne sono stati creati solo tre esemplari) è stato l’accessorio più chiacchierato degli American Music Awards già nel 2019. A consacrarle a trend modaiolo irrinunciabile, però, sono state le sfilate della PE 2022. Sono state proprio le passerelle, infatti, a suggerire il modo corretto di sfoggiare una mini bag durante la primavera estate. Le piccolissime dimensioni di questo accessorio, infatti, lo rendono perfetto per giocare con colori, applicazioni e glitter. In particolare, la scelta più couture sembra essere quella del colore: Versace e Dior, infatti, hanno optato per mini bag in versione neon, mentre Louis Vuitton ha scelto delle mini bag a tracolla coloratissime. Non ci sono limiti, però, alle sfumature che è possibile sfoggiare in primavera: basterà scegliere tutte le tonalità dell’arcobaleno, dai colori pastello alle tinte più brillanti e accese come smeraldo e blu elettrico, arancione e rosso papavero.
DA BORSE A GIOIELLI
Quando si parla di micro borse, ovviamente, non esistono unicamente quelle a mano. Secchielli, trapezi e silhouette geometriche, infatti, sono una soluzione che ha convinto Chanel e Fendi, che - ribaltando la prospettiva - hanno trasformato le borse in veri gioielli, quasi a voler rendere le mini bag davvero intramontabili. La Maison francese, per esempio, ha creato una micro bag con la silhouette dell’iconica boccetta del profumo Chanel N°5. Viste le dimensioni, le micro borse della primavera 2022 sono la scusa perfetta per sperimentare anche con il design: ecco allora che Lanvin e Moschino hanno trasformato delle semplici borse in cuori palpitanti, mentre Giorgio Armani ha preferito creazioni a goccia. Per una versione ancora più iconica, la soluzione è scegliere una variante mini delle borse più famose di sempre, una Mini Lady Dior, ad esempio. Non solo borse, però: le tendenze micro si adatta anche a marsupi, borracce, clutch e portamonete gioiello, in stile anni Venti.
L’ABBINAMENTO FA LA DIFFERENZA
A fare la differenza, naturalmente, è come vengono abbinate le mini bag. Tutto dipende dalla natura stessa della borsa: in alcuni casi, infatti, si tratta di creazioni-gioiello, eleganti e raffinate, ma anche di design più graffianti e urban, perfetti per essere indossati sempre e comunque. E se le mini bag non sono note per la loro praticità, o perché particolarmente capienti, le loro potenzialità come elementi decorativi non possono essere certo sottovalutate: basti pensare ai modelli da polso o a quelli da portare appesi al collo. L’effetto gioiello è assicurato.
© Riproduzione Riservata