L’INIZIATIVA
Orti urbani a Varese: 86 le aree già assegnate
Cento persone hanno partecipato al bando. Alle quattordici domande non soddisfatte verranno affidate nuove zone entro qualche settimana

Grande partecipazione al bando del Comune di Varese che ha assegnato 86 orti urbani ai cittadini. La concessione triennale è stata affidata a persone anziane o in difficoltà economiche. Per accontentare tutte le richieste, l’amministrazione ha deciso di aumentare gli spazi disponibili realizzando nuove aree: delle cento domande, le quattordici non soddisfatte verranno esaudite nei prossimi giorni.
I DETTAGLI
Una platea in media settantenne ha ottenuto la possibilità di coltivare gli orti in concessione: il più anziano è un cittadino di 86 anni. Gli appezzamenti hanno una superficie di 50 metri quadrati ciascuno, e sono distribuiti in diverse zone della città: via valle Luna a Calcinate degli Orrigoni, via Ghiffa Bassa a San Fermo, via Guaralda e via Salvore a Giubiano e in via Santa Maria Maddalena a San Carlo.
IL COMMENTO DEL SINDACO
«Le tantissime domande ricevute da parte di chi vuole coltivare uno degli orti urbani cittadini dimostra quanto questa iniziativa raccolga un grande interesse tra i cittadini più in là con l’età o in difficoltà economica - dice il sindaco Davide Galimberti - per questo abbiamo deciso di aumentare ancora di più gli spazi dedicati arrivando così a soddisfare tutte le richieste che ci sono pervenute. Dunque nessuna persona anziana resterà esclusa e tutti avranno la loro area da coltivare. Già prima del bando avevamo portato il numero degli orti a circa 90, per una superficie di 4300 metri quadrati, ora questo numero aumenterà ancora. Gli orti urbani sono esperienza di partecipazione diretta importantissima. Un grande progetto ambientale capace di creare anche socialità. La valorizzazione di queste aree le rende luoghi inclusivi dove non solo si coltiva la terra ma si tessono relazioni e si pratica attività fisica all’aria aperta».
LE PAROLE DELL’ASSESSORA
«Nei prossimi giorni - spiega l’assessora all'Ambiente Nicoletta San Martino - consegneremo gli spazi assegnati in modo che potranno da subito diventare presidi ambientali grazie alla dedizione dei varesini. Nelle prossime settimane poi verrà ampliato ancora di più il numero degli orti così da poter dare a tutti coloro che ne hanno fatto domanda uno spazio verde da coltivare. Gli orti urbani sono luoghi bellissimi che fanno tanto bene non solo a chi li coltiva ma all’intera città».
© Riproduzione Riservata