LA SCOPERTA
La tecnologia protegge le incisioni

Ad oggi, più di 20mila pitture e incisioni rupestri create dai nomadi che un tempo vivevano nel nord della Cina sono state scoperte a Helan Mountain.
Le opere raffigurano la pastorizia, la caccia, i riti sacrificali e la vita delle persone che vivevano da 3mila a 10mila anni fa. Dominano immagini di animali, seguite da esseri umani, veicoli, piante, pianeti, impronte digitali e segni astratti.
Zhang ha detto che le superfici erano principalmente scolpite con pietra o metallo all’aperto, esposte alle intemperie e all’erosione salino-alcalina.
La protezione delle pitture rupestri e delle incisioni è una questione mondiale. Al momento, non esistono mezzi scientifici e tecnologici efficaci e naturali per impedire la loro scomparsa.
Alcuni esperti hanno previsto che entro la fine di questo secolo un quarto delle pitture rupestri del mondo scomparirà completamente. Zhang ha detto che l’accurata conservazione dei dati cui la tecnologia ha contribuito ha fatto guadagnare tempo per la protezione delle pitture rupestri.
© Riproduzione Riservata