L’APPELLO
Varese, piazza Repubblica: lettera al sindaco. «Più sicurezza»
Il Comitato del centro chiede altre telecamere e la defiscalizzazione della tassa suolo pubblico da zona 1 centrale a periferica. «Non è piazza Monte Grappa»
Lettera al sindaco Davide Galimberti e per conoscenza al prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello con richiesta di interventi in piazza Repubblica per garantire decorso e più sicurezza. L’ha scritto il “Comitato piazza Repubblica e Varese centro”, coordinato da Massimo Rovera, annunciando anche una nuova raccolta di firme.
Ecco il documento inoltrato a Palazzo Estense: «A seguito della nostra in calce e secondo il principio delle ragioni collegate al mantenimento dell’ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini di Varese e non, alla sicurezza degli operatori del mercato e delle attività commerciali di piazza Repubblica, alla sicurezza dei turisti e visitatori, alla loro incolumità ed alla tutela della proprietà pubblica e privata, secondo le Direttive Europee in materia di sicurezza e salute pubblica, con la presente, il Comitato Piazza Repubblica e Varese centro, nella persona del dottor Massimo Rovera, chiede: di posizionare un video pubblicitario sul tetto della garrita del Comune in piazza Repubblica, dove, in tempo reale vengono proiettate le immagini della piazza, del teatro e della zona monumento; istallare nuove telecamere con lo scopo di coprire il 100% della piazza Repubblica e zona monumento dei caduti; collegare in tempo reale i video presenti in piazza, visto che hanno lo scopo della pubblica utilità». E le le altre richieste: «Tagliare i tre pinetti in zona monumento, poiché sono utili allo spaccio di sostanze stupefacenti, (il comitato ha inoltrato foto di questo al Comune); declassificare la piazza Repubblica da zona 1 centrale a zona periferica, oppure defiscalizzare gli operatori che pagano il suolo pubblico, poiché la piazza Repubblica non può essere messa alla pari con piazza Montegrappa».
«Dopo la raccolta firme degli operatori, già in mani del sindaco avvocato Davide Galimberti, il Comitato si farà carico di una nuova petizione popolare». Infine, nella lettera, viene suggerito che «per i costi della presente pubblica richiesta, l’Amministrazione comunale può usare i ricavi della tassa di soggiorno ed il Comitato piazza Repubblica si farà carico di trovare sponsor dedicati».
Il Comitato si riserva di rendere pubblica la presente istanza.
Distinti Saluti
Comitato piazza Repubblica-Varese centro
© Riproduzione Riservata