IL TITOLO
Quattro varesine trionfano al Mondiale over 55
Disputato in Canton Ticino. Vittoria in finale della formazione Maxibasket contro la Germania

Un oro mondiale per coronare una passione sconfinata. Monica Terzaghi, Elsa Piva, Francesca Amendola e Laura De Bernardi tornano dalla Svizzera con il titolo di campioni del mondo Over 55. Le quattro giocatrici varesine – Amendola e De Bernardi classe 1968, Terzaghi 1969 e Piva 1970 – hanno vinto il titolo iridato del Maxibasket, il movimento che coinvolge cestisti e cestiste di ogni età (in campo anche gli over 80). La maxi-rassegna è stat disputata in Canton Ticino.
La squadra è quella del Maxibasket Milano, che tiene in attività le cestiste di diverse fasce d’età: il gruppo di 18 giocatrici si dà appuntamento tutti i sabati a Settimo Milanese per l’allenamento settimanale. E negli ultimi anni ha girato mezza Europa (Spagna, Irlanda, Lettonia e Germania) per tornei e competizioni ufficiali.
Dopo due secondi posti agli Europei – l’ultima volta nel 2024 a Pesaro, sconfitta contro l’Ungheria – il gruppo del Maxibasket milanese guidato da Tiziano Gualtieri (futuro allenatore di Gavirate in C Femminile) ha fatto percorso netto nel suo cammino in Svizzera. Le aggiunte al gruppo di Piva (cresciuta cestisticamente a Gavirate insieme a Terzaghi, oggi però residente ad Ivrea) e Ricciarelli hanno dato una marcia in più alla squadra: percorso netto nelle eliminatorie, poi “filotto” fra ottavi, quarti e semifinali. E rimonta vincente nella finalissima contro la Germania disputata a Bellinzona: la formazione lombarda ha annullato un passivo pesante nella fase iniziale del match, facendo valere alla distanza la miglior condizione atletica e l’unità del gruppo.
Grande festa finale davanti allo sponsor Claudia Segre e ad amici e familiari venuti a sostenere il Maxibasket Milano nel match per l’oro iridato. Prossimo appuntamento gli Europei 2026 ad Atene; ma quella medaglia al collo compensa tanti sacrifici e tanta fatica per dare sfogo ad una passione che non ha età...
© Riproduzione Riservata