IN MOVIMENTO
Renault 5: in viaggio con un compagno virtuale
Reno è un avatar che con Chat GPT dà indicazioni a chi è alla prima esperienza con un’auto elettrica
Un mito strappato dall’Olimpo e attualizzato alla luce delle possibilità tecnologiche dei giorni nostri. L’operazione della Renault è molto più di una boutade commerciale e persino di una trovata nostalgica. È il futuro che riconfigura il passato.
È la leggendaria Renault 5 che assume un’inedita - e da queste prime battute, apprezzatissima - identità elettrica. La Renault 5 E-Tech Electric è l’automobile total green che la rinomata azienda motoristica parigina ha recentemente presentato al Salone dell’Auto di Ginevra, frutto di un lavoro iniziato tre anni con un primo ambizioso concept.
Il design si rifà ai popolari esemplari prodotti per la prima volta nel 1972. Per quasi un quarto secolo a partire da quella data, la Renault 5 ha venduto 9 milioni di unità garantendosi un posto negli anni della motorizzazione utilitaria. Questa sua figlioletta (o nipotina) elettrica ne ricalca il prototipo. Una vettura definita retro-futurista, lunga poco meno di quattro metri e larga quasi uno e ottanta, che con un peso al di sotto della tonnellata e mezza può permettere una autonomia base di 300 km nel caso il cliente opti per una batteria da 40 kWh.
Si può scegliere però un caricatore più grande da 52 kWh, che consente di viaggiare per ulteriori 100 km senza rifornimento elettrico e di passare da 0 a 100 km/h in otto secondi. Più ingombrante della parente degli anni Settanta, insomma, ma concepita ugualmente come city car. Gli interni propongono due display di strumentazione da 7 e 10 pollici e infotaintment OpenR Link da 10 basato su Android Automotive.
L’interfaccia colorata accoglie inoltre i comandi digitali per il climatizzatore. I sedili ad H sono realizzati in denim riciclato. E a proposito di accessori tecnologici, la nuova Renault 5 segna anche l’esordio di Reno, un avatar che tramite Chat GPT fornisce comode indicazioni al guidatore alla prima esperienza con un’auto elettrica, oltre che il libretto di uso e manutenzione in formato virtuale.
La E-Tech 5, progetta a partire dalla piattaforma modulare AmpR Small per modelli compatti a batteria, sarà presto disponibile in tre varianti denominate Evolution, Techno e Iconic Cinq, la quale rappresenta il primo modello delle versioni speciali e personalizzate della gamma Collection. Per quanto riguarda il motore, il powertrain consta di tre livelli di potenza e due varianti di batteria con chimica a base di nichel, manganese e cobalto (per questo motivo detta NMC).
La struttura con motore sincrono a rotore avvolto è stata realizzata in modo tale da alleggerire di molto il peso dell’autovettura, con enormi benefici di guidabilità e versatilità. Com’era per la Renautl 5 originaria, pronta sfrecciare sulle strade di domani.
© Riproduzione Riservata