STILE
Royal Beauty: i trucchi per essere più belli

La bellezza, a corte, è una questione seria, fatta di regole che non possono essere ignorate. Essere “la più bella del reame”, infatti, non ha nulla a che vedere con la bellezza, ma con l’essere diligenti.
REGOLE REALI
Linee guida che devono essere rispettate da tutte le royal del mondo e che impongono come pettinarsi, truccarsi e farsi la manicure durante gli eventi ufficiali, specialmente se si ha un ruolo centrale all’interno della famiglia reale. Lo sanno perfettamente Beatrice Borromeo e Charlotte Casiraghi, ma anche Charlene di Monaco, Letizia Ortiz e Märtha Louise di Norvegia. Le regole più stringenti? Quelle della casa reale inglese ovviamente, nonostante i tentativi di Meghan Markle e del Principe Harry. Perché a imporre outfit e beauty look impeccabili non è solo il ruolo istituzionale, ma un vero e proprio protocollo di corte, al quale è imperativo attenersi… a partire dai capelli.
CHIOME IMPECCABILI
Le chiome impeccabili delle royal girls di tutto il mondo, infatti, non sono importanti solo per dare un’immagine educata e regale della monarchia: per regine e principesse, infatti, la piega deve essere sempre fresca. Non è certo un caso, in fin dei conti, che Kate Middleton sfoggi le sue iconiche onde bouncy in qualsiasi occasione. Oltre alla piega, naturalmente, l’attenzione delle dame di corte deve essere rivolta anche alle acconciature: sempre discrete e mai in disordine, solitamente sono trattenute da una retina che si fonde con il colore dei capelli fino a sparire per evitare ciuffi ribelli mossi dal vento. La ricerca della perfezione si manifesta anche nella manicure, che deve essere rigorosamente curatissima e nude. Le unghie, infatti, non possono essere troppo lunghe o colorate, ma dovranno vestirsi di una delicata tonalità di rosa.
L’ECCEZIONE
Le eccezioni, chiacchieratissime, ci sono state: ai British Fashion Awards, infatti, Meghan Markle aveva fatto molto discutere per il suo smalto nero. A regalare qualche libertà sono le scelte in fatto di make up, sebbene debbano seguire le imposizioni della gerarchia. Sempre leggero, sugli occhi come sulle labbra, il trucco deve essere sempre più delicato rispetto a quello della Regina. Solo alla sovrana, infatti, è concesso giocare con il colore, persino con tonalità neon (in fin dei conti, è importante che la regina sia sempre riconoscibile tra la folla). Ovviamente, è importantissima anche la tenuta del make up, che deve essere “long lasting” per scongiurare ogni possibile sbavatura: i ritocchi in pubblico, infatti, sono vietati.
© Riproduzione Riservata