IL PROGETTO
Samarate come Cardano: «No al Masterplan»
Dalla Giunta «parere non favorevole» all'ampliamento di Malpensa
«Parere non favorevole» da parte della giunta di Alessandro Ferrazzi – in linea con quanto deliberato qualche giorno fa dall’amministrazione, anch’essa di centrosinistra, di Cardano al Campo guidata dal sindaco Lorenzo Aspesi – al Masterplan Aeroporto di Milano Malpensa 2035. Quello dell’esecutivo samaratese di centrosinistra allargato è il secondo parere negativo tra i nove Comuni del Consorzio Urbanistico Volontario (CUV) in merito al piano di sviluppo di Malpensa. La giunta si è riunita ieri – lunedì 4 novembre – ed ha redatto un documento di circa sette pagine. Con una votazione unanime di sindaco ed assessori che sancisce la contrarietà al Masterplan.
Questa la sintesi: «Il Masterplan non è minimamente rispettoso nei confronti della crescita economica dei comuni limitrofi, non esiste un piano d’area sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che raccolga tutti gli interventi realizzati o previsti – compreso il potenziamento dell’aeroporto di Malpensa – e che determini anche i limiti che questo territorio può sopportare». «Inoltre – si legge nel testo – non è stato ancora dato un contenuto alla prescrizione ambientale del decreto VIA Ministeriale dell’8 giugno 2023 che deve mettere in relazione la crescita dell’aeroporto con la distribuzione del traffico cargo su tutti gli aeroporti nazionali potenzialmente coinvolti».
Infine la previsione nel Masterplan di un’area urbanizzata a vocazione terziaria e ricettiva detta Airport City «non è di interesse generale poiché le sue finalità sono legate a uno sviluppo immobiliare» con una forte considerazione e conclusione finale relativa allo sviluppo di Samarate. Questa: «Si conferma una visione centralistica dello sviluppo dell’aeroporto di Malpensa che potrebbe condurre ad una progressiva trasformazione di Samarate in un grande quartiere dormitorio ed all’abbandono e dismissione dei fabbricati industriali e delle aree terziario produttive».
© Riproduzione Riservata