IL CASO POLITICO
Saronno: De Marco può far cadere il sindaco
Dodici consiglieri comunali pronti a dimettersi. Manca il tredicesimo e il forzista (incerto) potrebbe dare la spallata

Sarebbe arrivata a quota 12 adesioni la “raccolta di firme” fra i consiglieri comunali disposti a dimettersi, iniziativa che porterebbe alla immediata decadenza del sindaco Augusto Airoldi e la sua Amministrazione di centrosinistra che governa Saronno da quattro anni.
Dopo mesi di stallo politico, la maggioranza da tempo non c’è più, e dopo che per due volte in Consiglio comunale non è passato il bilancio previsionale, si è fatta largo l’ipotesi di dimissioni di massa per arrivare ad elezioni anticipate. Servono le dimissioni contemporanee di almeno 13 consiglieri. Obiettivo Saronno con i suoi 4 ha già aderito, come l’indipendente Mattia Cattaneo. Ci sono i 5 consiglieri della Lega, quello del Movimento 5 stelle e quello di Fratelli d’Italia: a tentennare sarebbe per il momento soltanto l’unico consigliere di Forza Italia, Agostino De Marco; una impasse che potrebbe essere sciolta in giornata, oggi, martedì 18 febbraio..
Le eventuali dimissioni dei consiglieri porterebbero alla immediata decadenza della Amministrazione comunale, rendendo a quel punto “superflua” una eventuale, antecedente o successiva, dimissione del sindaco.
© Riproduzione Riservata