A RISCHIO
Si sgretola il “Campo largo”: i 5 Stelle non voteranno
Questa sera il Consiglio comunale è chiamato a eleggere il nuovo presidente. Ipotesi Marta Gilli

Niente “Campo largo” a Saronno: è sfumato ancora prima di verificarsi l’annunciato l’ingresso dei 5 Stelle nella coalizione di centrosinistra, alla disperata ricerca di un voto in più per essere ancora maggioranza. Stasera - giovedì 28 novembre - alle 21 in sala Vanelli di piazza Santuario si elegge il nuovo presidente del Consiglio comunale dopo le dimissioni di Pierluigi Gilli, e il posto sarebbe dovuto andare al consigliere pentastellato Giuseppe Calderazzo, che a quel punto sarebbe stato la “stampella” della più che traballante Amministrazione civica del sindaco Augusto Airoldi.
I 5 STELLE NON VOTERANNO
Ma non andrà così: da giorni si parlava della praticamente certa presenza di franchi tiratori (il voto è segreto, da parte dei consiglieri comunali) e nella mattinata odierna il Movimento 5 Stelle ha preso le distanze: «ll M5S di Saronno, attraverso il proprio rappresentante, non prenderà parte alla votazione prevista per questa sera per l’elezione del presidente del Consiglio comunale. Le fantasiose ricostruzioni e le capziose polemiche sollevate nelle ultime settimane da alcuni esponenti di lungo corso della politica cittadina, dalle quali peraltro ci siamo tenuti ben lontani, ci inducono comunque a lasciare che siano altri a contribuire alla costruzione di fantasiose maggioranze senza prospettive politiche coerenti. Dalla prossima seduta e sino al termine, anticipato o meno, di questa consiliatura, faremo quanto i cittadini saronnesi si aspettano da noi, cioè una politica intransigente, onesta e attenta ai bisogni dei più deboli».
COSA SUCCEDERÀ ADESSO?
Da parte di alcuni esponenti politici c’è il tentativo, trasversale, di giungere alla nomina di Marta Gilli, consigliere indipendente e pure lei ago della bilancia in Consiglio comunale. Alla ex maggioranza manca un voto per proseguire il suo percorso e visto che verosimilmente è sfumata la possibilità di ottenerlo dai 5 Stelle, l’unica altra possibilità è rappresentata da Marta Gilli. La quale però ultimamente si è sempre espressa “contro” il sindaco Airoldi, sostenendo anche una recente mozione di sfiducia nei suoi confronti. Dunque, comunque vada l’elezione del nuovo presidente questa sera, la paralisi del Consiglio comunale (che per mancanza di numeri non è sinora neppure riuscito ad approvare il bilancio consolidato) potrebbe continuare.
© Riproduzione Riservata