L’INCIVILTA’
Sassate contro la Madonnina di Sesto Calende
Vandali scatenati: presi di mira l’oratorio e l’ufficio turistico

Un gesto ignobile. Inaccettabile. I vandali colpiscono all’oratorio Beato Piergiorgio Frassati dell’Abbazia: l’edicola votiva della Madonnina di Sesto Calende, a cui tutta la comunità sestese è devota, è stata presa a sassate: è stato rotto il vetro della cappelletta che contiene un piccolo simulacro della Vergine che fortunatamente non ha subito danni.
I teppisti hanno usato un grosso sasso, poi abbandonato ai piedi della costruzione in muratura realizzata nel lontano 1969. Il gesto è stato condannato e stigmatizzato sui social. Don Alberto Zoani, sulla pagina Facebook di FarOratorio, il bollettino settimanale dell’oratorio Beato Piergiorgio Frassati, commenta con amarezza quanto capitato: «Dispiace vedere questo... Certamente un errore, vogliamo sperare, ma finora nessuno è venuto in oratorio a dire “ho sbagliato” e quel sasso lì vicino non aiuta. C’è bisogno di tanta educazione e tanto rispetto per le persone, i luoghi, i simboli. Santa Maria, prega per tutti i nostri ragazzi!».
VETRATE SFONDATE
Vandali in azione anche sul lungofiume di viale Italia, in particolare all’Ufficio turistico IAT dove due vetrate della terrazza sono state sfondate. Una situazione pericolosa per i passanti, perché i vetri potrebbero rompersi del tutto e quindi ferire qualcuno.
Servizio completo sulla Prealpina di oggi, venerdì 28 marzo
© Riproduzione Riservata