COLPO DI SCENA
«Sei mio papà» Una mail che cambia la vita
Il racconto dinanzi al mare di un professionista a livello europeo che a cinquant’anni ha ricevuto una clamorosa sorpresa
La vita è ciò che ti succede mentre stai pensando ad altro. Le sorprese sono sempre dietro l’angolo. E alcune davvero incredibili, curiose, strabilianti. Al punto da meritare di essere raccontate.
Mi accingo a farlo dopo aver ascoltato, mentre ero in vacanza, la storia di un noto professionista a livello europeo, irresistibile per simpatia e fascino, che superati i cinquanta - mai sposato e senza prole - ha ricevuto una mail da una ragazza, allora diciottenne, che gli chiedeva un contatto e un incontro, indicando come importante la ragione. Mi ha raccontato gli sviluppi sorseggiando un mastika in riva al mare. La ragazza l’ha poi incontrata - non è del suo stesso Paese - e ha così scoperto che è sua figlia.
La mamma aveva permesso alla giovane di conoscere suo padre (rimasto all’oscuro di esserlo) solo al compimento della maggiore età, Nessun dubbio sulla paternità: due gocce d’acqua.
La vicenda del compimento risale agli anni in cui il professionista era andato a fare tirocinio medico specialistico all’estero e lì aveva avuto una lunga relazione interrottasi quando aveva deciso di rientrare in patria, ignaro di quello che l’allora compagna avrebbe scoperto subito dopo tenendoglielo segreto. Caspita.
La vita del mio amico, già colma di onori e successi professionali, è adesso diversa, più rotonda, completa. Bien, bien. Me ne ha parlato con un entusiasmo che non scorgevo nel prossimo da tanto tempo. Che strana la vita. Un altro mastika.
© Riproduzione Riservata