I CONTROLLI
Senza assicurazione e non immatricolata in Italia: auto sequestrata
Un cittadino ha segnalato la vettura “sospetta” in sosta a Domodossola. Il proprietario rischia fino a 8mila euro di multa

È stato un cittadino a notare l’auto “sospetta” e si è rivolto alla polizia locale. Il risultato? Auto sequestrata e sanzione salata. Il controllo del territorio avviene spesso non solo grazie alle pattuglie di polizia locale costantemente presenti, ma anche attraverso gli occhi dei cittadini che riportano situazioni poco chiare, rendendo l’intervento degli agenti più capillare sul territorio.
LA SEGNALAZIONE
È proprio grazie a una di queste segnalazioni che la polizia locale di Domodossola ha rinvenuto l’auto, una Lotus, in sosta; veicolo che, grazie ai controlli effettuati tramite le banche dati, è risultato senza assicurazione, con una targa non propria in quanto importata dall’estero e in attesa dell’immatricolazione in Italia.
LA SANZIONE
«La sanzione prevista per la circolazione di veicolo sprovvisto della copertura assicurativa obbligatoria va da un minimo di 866 euro a 3.464,50 euro (606,20 euro se pagato in cinque giorni), oltre a prevedere il sequestro propedeutico alla confisca. Per quanto riguarda invece la circolazione con targa non propria (prima infrazione), oltre al ritiro della targa usata impropriamente - fanno sapere dalla polizia locale - è stato applicato il fermo del veicolo per tre mesi e l’importo definitivo della sanzione». Sanzione che potrà andare da un minimo di 2.046 a un massimo di 8186 euro.
© Riproduzione Riservata