CONSIGLIO COMUNALE
Sesto, sfiducia bocciata: l’assessore resta al suo posto
No della maggioranza la mozione contro l’assessore ai Servizi Sociali, Francesca Gualtieri
Previsioni confermate. La maggioranza di Sesto Futura-Alleanza Civica nella seduta di ieri sera, venerdì 19 dicembrre, svoltasi a porte chiuse, applicando l’articolo 49 del Regolamento del Consiglio Comunale per tutelare la privacy dei consiglieri, ha bocciato con 12 voti la mozione di sfiducia all’assessore ai Servizi Sociali di Sesto Calende, Francesca Gualtieri.
Favorevoli e contrari
Hanno votato contro i consiglieri Pietro Ferrario, Maria Elisabetta Giordani, Giorgio Circosta, Leonardo Balzarini, Floriana Tollini, Sergio Gumier, Francesca Gualtieri, Loredana D’Agaro, Simone Danzo, Barbara Mercalli, Elena De Micheli. Voto a favore delle due opposizioni che avevano presentato la mozione di sfiducia congiunta, Siamo Sestesi con i consiglieri Jole Capriglia e Marco Colombo della Lega Salvini e Roberta Colombo di Forza Italia, e Fratelli d’Italia con Mario Boatto e Marco Limbiati.
All’ordine del giorno c’era anche la mozione di sfiducia di Siamo Sestesi, sempre contro l’assessore Gualtieri ma non è stata discussa. Il consigliere di maggioranza Simone Danzo l’ha ritenuta sorpassata e ha chiesto al consiglio il votare la «non discussione», proposta accolta con 12 voti a favore e 5 contrari.
L’arresto del figlio
Da settimane le minoranze sostenevano che l’arresto per lo spaccio di droga del figlio dell’assessore Francesca Gualtieri non è soltanto una vicenda personale, ma un fatto politico con risvolti amministrativi inevitabili e responsabilità precise del sindaco Maria Elisabetta Giordani e la sua squadra di governo. La mozione di sfiducia, secondo le opposizioni, «nasce da valutazioni politiche e istituzionali legate alla necessità di tutelare la credibilità dell’ente, il corretto esercizio delle deleghe e l’autorevolezza di un assessorato particolarmente delicato quale quello dei Servizi Sociali».
«Senso di responsabilità»
Secondo i proponenti della mozione «si tratta di un atto assunto con senso di responsabilità, senza alcuna strumentalizzazione personale, ma con l’obiettivo di garantire serenità amministrativa, chiarezza istituzionale e piena fiducia nei confronti di un ruolo che incide direttamente su cittadini e famiglie».
La fiducia e la retromarcia
Subito dopo l’arresto del figlio dell’assessore il sindaco Giordani aveva rinnovato la fiducia a Francesca Gualtieri confermando le deleghe alla Sicurezza e ai Servizi Sociali. Due giorni dopo retromarcia del primo cittadino sestese che ha ritirato alla Gualtieri la delega alla Sicurezza confermando i Servizi Sociali. La fiducia all’assessore è stata quindi votata durante la seduta segreta a porte chiuse, senza la presenza del pubblico in sala consiliare e con lo stop della trasmissione in streaming del Consiglio.
Insediato il Consiglio junior
In apertura del Consiglio Comunale è stato insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze per l’anno scolastico 2025-2026. Il sindaco senior Betta Giordani ha consegnato la fascia tricolore al primo sindaco junior Tommaso Tosi della classe 1B della secondaria di primo grado “Bassetti”. Dopo un ballottaggio è stato eletto vicesindaco junior Emanuele Raspanti della classe 5A della primaria Toti dei Mulini. Il segretario comunale sarà Thomas Biasin della classe 1A della secondaria “Bassetti”.
Tutti i nomi degli “eletti”
Questi gli altri consiglieri comunali eletti: Aurora Amatulli (5A primaria Ungaretti), Leonardo Ariotto (1B secondaria Capè Censad), Johann Berlingieri (4A primaria Merici Censad), Chiara Cassissa (4B primaria Merici Censad), Gael Corini Sanchez (4A primaria Matteotti), Riccardo Filippi (5A primaria Merici Censad), Gabriele Fiocco (1A secondaria Capè Censad), Denny Migliarino (1C secondaria Bassetti), Davide Rendina (4B primaria Ungaretti), Tommaso Ribolzi (1D secondaria Bassetti), Aurora Sanneris (1E secondaria Bassetti), Samuele Sica (5B primaria Ungaretti), Elettra Zonca (4A primaria Ungaretti).
© Riproduzione Riservata


