DA PROVARE
Slow Cosmétique, frutta e verdura sono i nuovi “amici per la pelle”
Denti più bianchi strofinandoli due volte a settimana con metà fragola. La patata? Per le scottature. Le nostre nonne, bisnonne e trisavole facevano proprio così
Frutta, verdura, burro, olio, sale, zucchero, caffè, miele, yogurt, uova. Ingredienti che non mancano nel frigorifero e nella dispensa di casa, alimenti che nutrono il nostro corpo dall’interno e che, se combinati sapientemente possono diventare, nel vero senso della parola, “amici per la pelle”. La cosmetica DIY è una tendenza sempre più diffusa tra chi si vuole prendere cura del proprio aspetto in modo consapevole. In questo senso etica ed estetica viaggiano su binari paralleli e si incontrano in un vero e proprio movimento fondato da Julien Kaibeck, insegnante di aromaterapia e cosmesi naturale in Francia e in Belgio, che prende il nome di Slow Cosmétique.
L’obiettivo del progetto è sensibilizzare i consumatori all’uso della cosmesi, indirizzandoli verso un approccio più appagante, consapevole e accorto dei prodotti. Poche regole aiuteranno a fare ordine sugli scaffali del bagno e a rivoluzionare gli spazi dedicati alla cura della propria persona: ridurre il numero di vasetti, flaconi e boccette che promettono effetti miracolosi, liberandosi dai condizionamenti della pubblicità; imparare a leggere le etichette di creme, balsami e shampoo; autoprodurre rimedi per una pelle fresca e radiosa, capelli lucenti e per trattare inestetismi di ogni genere. Come accade in cucina preparando i piatti, così nella sala da bagno possiamo creare salutari “ricette di bellezza” con ingredienti naturali, freschi e ricchi di principi attivi che gioveranno alla pelle e anche al pianeta.
Csaba della Zorza, foodblogger, protagonista di programmi televisivi e dispensatrice di consigli di bon ton, insegna: quando preparate una crostata, dopo aver spezzettato nell’impasto il burro approfittatene per farvi un bel massaggio nutriente per avere mani di fata. Così anche Gwyneth Paltrow sul suo blog di successo offre consigli di bellezza con gli ingredienti che di solito si usano per cucinare. In fondo nulla di nuovo. Le nostre nonne, bisnonne o trisavole si prendevano cura della loro bellezza proprio così. Occhi stanchi e affaticati, occhiaie, borse: due fette di cetriolo per pochi minuti ravviveranno lo sguardo; una fetta di patata potrà lenire il fastidio delle scottature mentre la cipolla aiuterà nel caso di punture di insetti. Volete denti più bianchi? Basta strofinarli un paio di volte a settimana con la metà di una fragola. E se le vostre unghie sono ingiallite, provate con una fetta di limone, lasciando agire il suo succo per dieci minuti prima di risciacquare. Con due carote frullate, due cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di miele e due di succo di arancia avrete una favolosa maschera nutriente e idratante, ricca di vitamine preziose per la pelle, a costo quasi zero. Pochi ingredienti, pochi attrezzi, poco tempo. La bellezza “slow” è facile e alla portata di tutti.
© Riproduzione Riservata