EMERGENZE ESTIVE
Soccorso in montagna, elicotteri varesini in volo
Due interventi ad alta quota per la sezione aerea della Guardia di Finanza di Varese. Utilizzato un dispositivo per captare il segnale dei telefonini
Gli equipaggi della Sezione aerea di Varese della Guardia di Finanza sono intervenuti nella giornata di ieri, giovedì 8 agosto, per due interventi di ricerca e soccorso in ambiente montano in zona Valtorta, nella Bergamasca, e in val Malgina, in provincia di Sondrio.
DUE INTERVENTI IN MONTAGNA
Nei pressi del Pizzo Tre Signori, a 2.554 metri d’altezza, presso il rifugio Grassi a Valtorta, è stata soccorsa una persona con problemi di salute. Il soccorso si è concluso con il trasporto del malcapitato in elicottero fino a Bione dove è stato affidato alle cure del personale dell’ambulanza.
Il secondo intervento si è svolto nei pressi della Baita Muracci in val Malgina, dove l’equipaggio dell’elicottero della Guardia di Finanza ha individuato e soccorso una donna dispersa durante un’escursione.
L’intervento di supporto aereo è stato richiesto dal Servizio 118 della Sala operative regionale Emergenza urgenza delle Alpi e, in entrambe le situazioni, è stato gestito in stretto raccordo con la componente del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Edolo, Sondrio e Domodossola, nonché con il personale del Soccorso alpino e speleologico lombardo.
TASK FORCE PER L’ESTATE
Per agevolare e rendere efficaci le attività di ricerca e soccorso, durante l’estate, sono presenti in turnazione, presso la Sezione aerea di Varese, tecnici di elisoccorso delle Stazioni Sagf dell’Italia Nord-Occidentale, pronti a intervenire a bordo degli elicotteri del Reparto di volo negli scenari emergenziali e calamitosi che dovessero presentarsi sulle montagne della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Fattore determinante nelle operazioni di ricerca è anche l’impiego del dispositivo denominato “IMSI-IMEI Catcher“, in grado di captare il segnale telefonico degli apparecchi cellulari in possesso dei dispersi e di geolocalizzarne la posizione.
© Riproduzione Riservata