L’EVENTO
Softball Giovanile, svelati i gironi dei Mondiali Under 15
Le partite a Caronno Pertusella e Legnano dal 27 giugno al 5 luglio. Dodici nazionali in gara: l’Italia nel raggruppamento A

Un “esercito” di 240 fra atleti e tecnici, trenta ufficiali di gara ed oltre 5.000 persone attese come pubblico: questi i numeri dei Mondiali di softball giovanile Under 15 che si terranno quest’estate a Caronno Pertusella (campo principale) e a Legnano.
DODICI NAZIONALI IN CAMPO
Questa mattina – giovedì 17 aprile – nella sala della biblioteca caronnese la presentazione ufficiale dell’evento, che si svilupperà poi fra il 27 giugno e il 5 luglio. A contendersi il successo saranno 12 Nazionali suddivise in due gironi, nel gruppo A con l’Italia anche Giappone, Porto Rico, Messico, Spagna e Samoa americane; nel girone B Stati Uniti d’America, Cina Taipei, Canada, Repubblica Ceca, Australia e Singapore.
LA PRESENTAZIONE
A fare gli onori di casa durante la conferenza stampa il sindaco caronnese, Marco Giudici: «Felicissimi di ospitare questo appuntamento, grazie alla Federazione italiana per avere creduto in Caronno Pertusella». Per Legnano c’era l’assessore allo Sport, Niccolò Guido Bragato con quello caronnese, Mirea Gullia; per la Federazione il presidente Marco Mazzieri, che ha ricordato come iniziative di questo genere siano anche una «grande opportunità per il territorio, per farsi conoscere a livello mondiale». Tra gli altri, c’erano i responsabili della Rheavendors Caronno Pertusella, la società locale di softball che curerà tutti gli aspetti dell’accoglienza: il presidente della Rhea, Alfonso Turconi («In Paesi come Usa e Canada il softball è come il calcio da noi, ospitare il Mondiale giovanile è un grande onore») e Giorgio Turconi («Faremo di tutto per lasciare un bellissimo ricordo a tutte le Nazionali presenti»); con loro anche la giocatrice di Rhea e Nazionale italiana, Melany Sheldon. Fra gli ospiti alla presentazione anche Gianfranco Zottino, consigliere del Legnano softball: «Per noi sono 75 anni di batti e corri, il modo migliore per celebrarli».
© Riproduzione Riservata