L’INIZIATIVA
Sold-out per il Pinocchio che «educa e rieduca»
Al teatro Sant’Anna la rappresentazione con attori i detenuti del carcere di Busto Arsizio

«Quando ho sentito sold out ho pensato al sovraffollamento». Esordisce con una battuta la dottoressa Maria Pitaniello, direttrice della casa circondariale di via per Cassano, ma questa volta a essere affollato è il teatro Sant’Anna dove è andato in scena Pinocchio.
Un grande classico, ma una novità per gli attori in scena detenuti in permesso dal carcere. Lo spettacolo, andato in scena sabato 22 marzo rientra nelle iniziative dedicate alla XII Giornata del Teatro in carcere ed è presentato dalla direzione della casa circondariale di Busto Arsizio e dalla compagnia teatrale L’Oblò – liberi dentro.
Uno spettacolo che riporta in scena il teatro carcere, dopo un lungo stop forzato, risale infatti al 2019 l’ultima rappresentazione.
Tanti i Pinocchi che parlano “dalla pancia della balena” il luogo metaforico che rimanda alle storie contenute nella “pancia” della casa circondariale di Busto Arsizio. Scelte sbagliate, cattivi incontri, buoni consigli disattesi e la necessità di compiere il proprio destino sperimentando sulla propria pelle, sono di certo gli elementi del romanzo di Carlo Collodi che riescono a entrare in connessione diretta con i detenuti.
I monologhi e i dialoghi di “Pinocchio – nel ventre della balena” sono stati scritti dal gruppo di teatro all’interno del carcere e la drammaturgia è stata curata dalla regista Elisa Carnelli. Insieme agli attori ristretti nella casa circondariale, hanno collaborato Diego Amabile, Rosa Bergamè, Alberto Buraschi, Paolo Castagnone, Tommaso Pigano, Jacopo Schiavano e Sara Terlizzi. Sul palco si sono esibiti dal vivo i musicisti del gruppo RE.UM.
A introdurre alla serata è stato don David Maria Riboldi, cappellano della casa circondariale, la direttrice Pataniello e l’assessora Manuela Maffioli che ha sottolineato l’importanza della cultura che «educa e rieduca». In sala anche l’onorevole Maria Chiara Gadda.
Lunedì 31 marzo, alle ore 18, si terrà l’incontro pubblico “Oltre il muro -un ponte tra fuori e dentro” dove verranno presentati i report 2024 sullo stato delle carceri italiane curato dall’associazione Antigone. L’appuntamento si terrà presso Materia Spazio Libero, via Confalonieri 5 Castronno.
© Riproduzione Riservata