LA TRAGEDIA
Sparisce da casa, ritrovato morto
Disposta l’autopsia sul corpo del 57enne
Mancava da casa da qualche giorno e ieri, domenica 14 luglio, la vicenda si è conclusa nel peggiore dei modi: è stato ritrovato senza vita un uomo di 57 anni di cui si erano perse le tracce. La vicenda è avvolta dal massimo riserbo e non filtrano dettagli precisi.
Tutto è partito alle 4 del mattino, fra sabato e ieri, in via Delle Industrie, la strada isolata in mezzo al verde di Torba, frazione gornatese al confine con Lonate Ceppino, a poca distanza dalle fabbriche e dallo storico locale Ponderosa. Di certo qualcuno si è trovato davanti a quella scena e ha dato l’allarme al 112, nella speranza che si potesse intervenire per salvare l’uomo: sul posto sono arrivati i carabinieri di Saronno, ambulanze e automedica del 118. I sanitari, però, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
L’ipotesi più probabile è che sia trattato di un malore, oppure di un suicidio: per risalire alle cause della morte, il magistrato di turno ha disposto l’autopsia che sarà svolta nelle prossime ore. Da capire come e perché il 57enne sia arrivato nella zona: qui ci sono soprattutto capannoni di aziende e sentieri sterrati che entrano nei boschi. A qualche centinaia di metri, si trova una perla dell’arte e della storia locale, il Monastero di Torba che anche ieri è stato gettonato per le visite guidate della domenica. Un posto da “cartolina” che però può diventare molto diverso di notte, come tutte le aree verdi del Varesotto.
Il Seprio è già scosso da giorni dopo l’accoltellamento di uno spacciatore a Castiglione Olona, nella parte alta verso il confine con Vedano e Venegono Inferiore. Un territorio che somiglia molto a Torba per quel misto di bellezza e natura ma anche di isolamento: un sentiero idilliaco di giorno può diventare anche un posto al riparo da occhi indiscreti.
Di sicuro, però, qui ci sono molte telecamere attive, almeno così indicano alcuni cartelli che invitano a rispettare l’ambiente. Non è escluso che l’occhio elettronico abbia ripreso dei dettagli preziosi per le indagini dei carabinieri, ma non sembra di trovarsi di fronte a un giallo, bensì a una tragedia umana.
© Riproduzione Riservata