SPECIALE SALUTE
Ecco le malattie più “cliccate”

Nonostante l’emergenza Covid-19 abbia catalizzato quasi totalmente l’attenzione, non è stata l’unica problematica legata al benessere e alla salute ad aver destato preoccupazione tra i pazienti dello Stivale.
Ma quali sono le malattie che più hanno reso pensierosi i cittadini durante lo scorso anno? Quali le più cercate online? MioDottore, piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner, ha indagato i propri dati, analizzando le ricerche effettuate sulla sua piattaforma nel 2020, delineando ciò che maggiormente ha generato dubbi, necessità di chiarimenti o anche semplicemente curiosità tra i pazienti quando si parla di salute.
La Top 10
nel dettaglio
Per quanto riguarda le ricerche in ambito benessere, il trend nazionale ha visto l’endometriosi al primo posto tra le preoccupazioni a tema salute. Seguono nelle ricerche la sindrome delle apnee notturne e l’ernia inguinale, risseconda e terza posizione di questa speciale classifica.
Un’area che ha catturato particolarmente l’attenzione è quella ginecologica, che copre l’8% delle ricerche complessive; nello specifico, oltre all’endometriosi, si aggiungono tra le preoccupazioni a livello intimo anche la sindrome dell’ovaio policistico e la menopausa, rispettivamente al quarto e quinto posto.
Anche la sfera chirurgica impensierisce: infatti il 5% delle ricerche condotte negli ultimi 12 mesi si è concentrata proprio in questo ambito; in particolare, oltre a indagare sull’ernia inguinale, sono preoccupati anche dal lipoma (in ottava posizione).
«L’indagine evidenzia quanto i pazienti italiani siano interessati al proprio benessere e facciano affidamento sulla tecnologia per indagare il proprio stato di salute» spiega Luca Puccioni, CEO di MioDottore.
Le patologie più cercate nel 2020
1) Endometriosi; 2) Sindrome delle apnee notturne; 3) Ernia inguinale; 4) Sindrome dell’ovaio policistico; 5) Menopausa; 6) Alopecia; 7) Glaucoma; 8) Lipoma; 9) Ernia del disco; 10) Piede diabetico.
© Riproduzione Riservata