LA NOVITÀ
Tasto “non mi piace”: la svolta Instagram
Il nuovo click offre alle persone un modo privato per segnalare ciò che non gradiscono: i contenuti che raccoglieranno più “non mi piace” scivoleranno in basso

Svolta epocale in vista per Instagram. Si sta testando un nuovo pulsante “Non mi piace” che sarà possibile utilizzare sia nei commenti dei post sia nei Reels (i video brevi). Quindi ci sarà non solo la possibilità di esprimere un apprezzamento o di scorrere oltre il contenuto, ma anche, e diciamo finalmente, di esprimere un dissenso. La speranza di Meta è che questo possa aiutare a rendere i commenti più amichevoli su Instagram ma questo nuovo tasto al momento è solo un test, viene specificato, il pulsante è disponibile solo per un «gruppo molto piccolo di persone». I commenti con più “Non mi piace” nelle intenzioni della piattaforma dovrebbero essere spostati in basso. La funzione “downvote” esiste già su YouTube che fa utilizzare il pollice in giù per i contenuti non graditi.
Va sottolineato che proprio Instagram nell’ultimo periodo ha introdotto dei cambiamenti, anche per andare a prendere utenti da TikTok che negli Stati Uniti è in difficoltà. La piattaforma ha annunciato che sta lavorando su un’app di editing video simile all’app gemella di TikTok, CapCut. E ha aumentato la durata dei Reels a tre minuti, anche questo sulla scia dell’app cinese.
© Riproduzione Riservata