L’INIZIATIVA
Tommy Marino "a canestro" con gli studenti di Castellanza
L'ex giocatore di basket protagonista di un incontro con i ragazzi

Un incontro tra sport, passione e impegno sociale. L’Istituto scolastico Da Vinci di Castellanza ha ospitato Tommaso Marino, ex cestista professionista e attuale opinionista Nba per Sky Sport, che ha dialogato con gli studenti delle classi prime nell’ambito del “Piano di diritto allo studio” promosso dall’amministrazione comunale.
L’iniziativa ha permesso agli studenti di confrontarsi con un atleta che ha trasformato la sua carriera ventennale in un percorso di crescita personale e impegno sociale. Originario di Siena, Marino ha attraversato tutti i livelli del basket italiano, dalla Serie B d’Eccellenza alla Serie A1, militando in squadre di rilievo come Treviglio, Ravenna e Teramo, concludendo il suo percorso sportivo con il Legnano Basket nel giugno 2024.
Durante l’incontro, Marino ha parlato della sua esperienza di vita, fatta non solo di successi e vittorie ma anche di sconfitte, momenti difficili e infortuni. Ha trasmesso così ai ragazzi la passione per il basket, nata fin dall’infanzia, e il suo straordinario impegno nel sociale: dopo un viaggio in Kenya, ha fondato un’associazione di volontariato che in dieci anni di attività è riuscita a costruire campi da basket in tutto il mondo, offrendo opportunità di riscatto sociale attraverso borse di studio per giovani provenienti da contesti svantaggiati. «L’incontro con Tommaso Marino è stato stimolante per i nostri ragazzi - è il commento di Davide Tarlazzi, assessore a Cultura e Istruzione - Ascoltare i suoi racconti non ha lasciato indifferenti. Il suo è stato uno speech dal forte impatto motivazionale ed è quello che, insieme agli insegnanti, volevamo proporre a chi sta cercando di rispondere a questa domanda: qual è il mio grande sogno?».
L’evento si è concluso con alcune dimostrazioni pratiche: gli studenti hanno potuto sfidare il campione al canestro, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.
© Riproduzione Riservata