LA GARA
Torna la EcoRun Varese: ecco tutte le strade chiuse
Modifiche alla circolazione in arrivo nel fine settimana

Varese si prepara ad accogliere la sesta edizione della EcoRun, la Festa dell'Ecologia e dello Sport, che si terrà sabato 10 e domenica 11 maggio 2025. L'evento comporterà significative modifiche alla circolazione e alla sosta veicolare, come disposto da un'ordinanza del Corpo di Polizia Locale.
Lungo i percorsi saranno istituiti divieti per tutta la durata o soltanto temporanei ma, in ogni caso, i disagi lungo i “circuiti” interessati non mancheranno.
CLICCA QUI PER L’ORDINANZA COMPLETA CON IL TRACCIATO DI TUTTE LE COMPETIZIONI
Chiusure strade e divieti di sosta
Per garantire la sicurezza dei partecipanti e il regolare svolgimento della manifestazione, saranno in vigore divieti di transito e sosta in diverse zone della città.
Divieto di Transito: dalle ore 09:00 di sabato 10 maggio 2025 alle ore 20:00 di domenica 11 maggio 2025, sarà vietato il transito in Piazza Monte Grappa, Piazza Ragazzi del '99, Via Volta, Corso Moro e Via Marcobi. Il divieto è esteso a tutte le categorie di veicoli, inclusi taxi e veicoli al servizio di persone disabili, ad eccezione dei mezzi di soccorso, delle forze dell'ordine e dei residenti diretti a proprietà private, compatibilmente con le esigenze di sicurezza.
Direzione Obbligatoria: In Via Bernascone (all'intersezione con Via Carrobbio/Piazza Monte Grappa) e Via San Francesco d'Assisi (all'intersezione con Via Bernascone) sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra dalle ore 09:00 di sabato 10 maggio 2025 alle ore 20:00 di domenica 11 maggio 2025.
Divieto di sosta con rimozione coatta: Dalle ore 06:00 di sabato 10 maggio alle ore 20:00 di domenica 11 maggio 2025, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta in Piazza Monte Grappa (nel tratto tra Via Carrobbio e Via San Francesco d'Assisi) e Piazza Ragazzi del '99. Il divieto si applica a tutte le categorie di veicoli, inclusi taxi e veicoli per disabili.
Modifiche al trasporto pubblico locale
Nella giornata di domenica 11 maggio 2025, dalle ore 06:00 alle ore 20:00, a causa della chiusura di Corso Moro, Piazza Monte Grappa e Via Marcobi, il servizio di Trasporto Pubblico Locale subirà le seguenti variazioni: Le linee provenienti dalla zona Stazioni seguiranno il percorso alternativo: Via Morosini, Piazza XX Settembre, Via Orrigoni. Le linee provenienti da Viale XXV Aprile e Via Sanvito Silvestro inizieranno il servizio a partire dalle ore 12:00, con capolinea in Via Sanvito Silvestro angolo Via Verdi, e proseguiranno per Via Verdi, Via Monte Rosa, Via Giuliani, Viale XXV Aprile. Le linee provenienti da Viale Aguggiari inizieranno il servizio dalle ore 12:00 e seguiranno il percorso: Via Grandi, Via Indipendenza, Piazza Beccaria, Viale Aguggiari.
Ulteriori misure viabilistiche per la corsa podistica di domenica 11 maggio
In aggiunta alle modifiche già menzionate, domenica 11 maggio 2025, in occasione delle corse podistiche, saranno adottate ulteriori misure:
Divieto di Transito: dalle ore 08:00 alle ore 12:00 (e comunque fino al termine delle corse), sarà vietato il transito in tutte le vie interessate dai percorsi di gara.
Chiusura strade confluenti: Saranno chiuse al transito veicolare tutte le strade confluenti alle vie interessate dalle gare podistiche, in corrispondenza delle intersezioni. La chiusura sarà garantita da transenne e movieri.
Ulteriori Divieti di Transito Specifici: Saranno istituiti divieti di transito in Via Magenta (nel tratto tra Via Piave e Via Med. d'Oro), Via Manzoni, Via XXV Aprile, Piazza Repubblica (nel tratto tra Via Med. d'Oro e Via Mazzini), Via Avegno, Via Cavour, Via Rainoldi, Via B. Luini, Largo Resistenza, Via Donizetti, Via Speroni, Via dei Bersaglieri, Via Spinelli, Via Dandolo (nel tratto tra Via Cavour e Via San Martino), Via Rossini, Via Como, Via Puccini, Via Bagaini e Via Foscolo.
Inversioni di marcia e direzioni obbligatorie: in Via Sabotino sarà temporaneamente invertito il senso di marcia, con obbligo di stop all'intersezione con Via Morazzone.
Saranno inoltre istituite direzioni obbligatorie a destra in Via Magenta e Via Spinelli, a sinistra in Via Medaglie d'Oro e diritto in Viale Milano, Viale Valganna, Piazza Repubblica e Via Morazzone.
Divieto di sosta con rimozione coatta aggiuntivi: Sarà vietata la sosta con rimozione coatta in Via Cavour, Via Luini, Via Avegno, Via Manzoni, Corso Moro, Via Foscolo, Via Bagaini, Via Puccini, Via Speroni, Via dei Bersaglieri, Via Monastero Vecchio, Via Dandolo (nel tratto tra Via Cavour e Via San Martino), Via Crispi e Via Astico.
© Riproduzione Riservata