IN VIA MAGENTA
La tragedia di Augusta, investita sotto casa mentre passeggiava col cane
Si chiamava Augusta Catelotti la donna di 89 anni morta dopo essere stata travolta da una moto a Varese. Abitava a pochi metri dal luogo dell’incidente
Era uscita, come tutte le mattine, per una passeggiata con il suo cane. Ma è stata investita e uccisa da una moto a pochi metri dal portone di casa, mentre attraversava via Magenta.
La vittima dell’incidente stradale avvenuto ieri mattina, mercoledì 25 settembre, poco prima delle 8 a due passi da piazza Repubblica, è Augusta Catelotti, classe 1935.
STAVA ATTRAVERSANDO LA STRADA
Secondo la prima ricostruzione delle pattuglie della polizia locale di Varese, l’anziana stava attraversando la strada nei pressi delle strisce pedonali all’altezza del civico 7 (di fronte al vecchio distributore di benzina), tenendo al guinzaglio il proprio amico a quattro zampe. Non è ancora chiaro se fosse appena uscita o se stesse rientrando a casa. In quel momento è arrivata la motocicletta, condotta da un uomo di 41 anni e diretta verso il centro.
L’IPOTESI
L’ipotesi più probabile è che il motociclista si sia accorto all’ultimo momento della presenza della pensionata e abbia sterzato repentinamente nel disperato tentativo di evitare l’impatto. Manovra che però gli avrebbe fatto perdere il controllo del mezzo, che nella caduta ha urtato l’89enne, finita a sua volta a terra. Le condizioni della signora, che ha sbattuto la testa sull’asfalto, sono apparse subito gravissime; sul posto sono accorse ambulanze e automedica del 118, e la pensionata è stata trasportata, in codice rosso, al Pronto soccorso del vicino ospedale di Circolo, dove poco prima di mezzogiorno è stato dichiarato il decesso. Lievi ferite invece per il motociclista, accompagnato al “Galmarini” di Tradate in codice verde. Per lui sarà inevitabile l’iscrizione nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio stradale, anche in vista dell’autopsia sul corpo della vittima che potrebbe essere disposta nei prossimi giorni dalla Procura della Repubblica di Varese.
IL CAGNOLINO
Vedova, senza figli, Augusta Catelotti abitava da sola in un palazzo della stessa via Magenta. Era uscita senza documenti, ma è stata identificata dagli agenti della polizia locale che si sono occupati dei rilievi dell’investimento. Dopo l’incidente il cagnolino che teneva al guinzaglio è scappato; un agente della polizia postale lo ha poi trovato mentre vagava nella zona delle stazioni e lo ha consegnato alla Municipale. Potrebbe essere ora affidato a un nipote della donna.
© Riproduzione Riservata