DOPPIO INTERVENTO
Tragico volo, scialpinista morto a Macugnaga
Fatale la caduta nel Canalone Marinelli

Nonostante il rapido intervento dei soccorritori, non c’è stato niente da fare. A Macugnaga uno scialpinista è morto dopo essere scivolato lungo il Canalone Marinelli, sparendo dalla vista dei compagni di gita. La guida che li accompagnava, dopo aver allertato i soccorsi, è subito scesa a verificare posizione e condizioni. Intanto sul posto è stato inviato l’elisoccorso di Borgosesia.
Tutte le altre persone che facevano parte del gruppo dello scialpinista scivolato nel Canalone Marinelli, sulla parete Est del Monte Rosa, sono state individuate e recuperate dall’elisoccorso. Si trovavano su un salto di roccia. Stando alle prime informazioni raccolte, il gruppo era composto da quattro o cinque persone, più la guida.
Al momento non è noto se si tratti di scialpinisti italiani oppure stranieri, né la loro età.
L’incidente è avvenuto a circa 2.900 metri di quota e il recupero è complicato dalle condizioni dell’area, per l’abbondante neve. Secondo le prime informazioni, il gruppo di scialpinisti avrebbe raggiunto la Capanna Margherita in elicottero, per poi scendere con gli sci ai piedi lungo il Canalone Marinelli.
CLIMBER FERITA IN FALESIA
L’altro intervento, sempre in Ossola, riguarda invece una giovane climber che in falesia, a Varzo, è stata colpita da una scarica di sassi: dalle prime informazioni, sarebbe ferita ma cosciente. Oltre alle squadre del soccorso alpino sè intervenuto anche Elicomo.
Seguono aggiornamenti
© Riproduzione Riservata