CORONE D’ALLORO
Federica, Anna e Virginia: storiche lauree a Borgomanero
Ecco le prime laureate dell’istituto universitario Salvo D’Acquisto
Sono tre ragazze le prime laureate della storia dell’istituto universitario “Salvo D’Acquisto” di Borgomanero che fa parte, insieme alla scuola superiore “Carolina Albasio” di Castellanza, del polo Metis. Federica Curti, Anna Pizzi e Virginia Monzani hanno completato il corso triennale di Scienze della Mediazione Linguistica. LE TESI
La prima ha discusso la tesi intitolata “L’intelligenza artificiale come strumento di traduzioni: origini, criticità e nuove professioni”, la seconda s’è soffermata su “Propaganda e mentalità delle masse: il caso Aktion T4 in Germania dal 1939 al 1945”, e la terza ha affrontato il tema “Do Nothing campaign HSBC: un’analisi sociolinguistica”.
LA COMMISSIONE
La commissione era composta dal rettore Antonio Colombo, dai relatori Tiziano Leonardi, Giuseppe Reguzzoni e Barbara Minesso, e dall’esperto linguistico nominato dal ministero Anna Re, anglista dello Iulm. Le lezioni erano iniziate a settembre 2021. L’ateneo è stato inaugurato il 15 maggio sempre del 2021 ed è ospitato dall’antico palazzo comunale, che a lungo è stato sede anche della Pretura e dell’Inps, di piazza Martiri della Libertà.
© Riproduzione Riservata