BICI & VIABILITA’
Tre Valli, strade chiuse: istruzioni per l’uso
I consigli sulla viabilità per evitare blocchi legati alle corse. Le scuole chiuse domani
Domani, martedì 8 ottobre, è il grande giorno della Tre Valli Varesine. E, come ogni anno, sale la preoccupazione per le strade chiuse. Cerchiamo dunque di dissipare qualche dubbio per vivere - se possibile - l’evento con un po’ più di leggerezza. «Abbiamo fatto di tutto per arrecare il minor danno possibile alla circolazione - afferma Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda -. C’è sempre la possibilità di arrivare nei punti importanti, come l’ospedale, evitando via Sacco». Dopo le chiusure di sabato e di ieri, provvedimenti viabilistici saranno in vigore anche domani.
MARTEDI’ 8 OTTOBRE
Domani la Tre Valli partirà da Busto Arsizio alle 9, con chiusura delle strade dal Comune di partenza fino all’autostrada. Il serpentone attraverserà la Sp20 toccando Solbiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Castelseprio, Carnago, Caronno Varesino, Gazzada Schianno e Buguggiate. Da lì si passa alla Sp1, fino a Varese-Capolago: alla rotonda dei canottieri si prende via Corridoni (i Ronchi), passando poi da via Daverio, Montebello, piazza Libertà, via 25 Aprile, via Sacco.
I disagi all’origine per il traffico termineranno alle 12.30, quando anche la gara maschile partirà alla volta di Varese, dove si svolgeranno i tradizionali nove giri di corsa (sette in città e due fino a Gavirate in località Oltrona).
IL CIRCUITO
La “partenza” e l’arrivo sono in via Sacco. A Varese sono state stabilite una serie di limitazioni e variazioni alla viabilità. Il circuito tocca via Marcobi, piazza Monte Grappa (rotatoria piazza Monte Grappa), via Marcobi, via Veratti, viale Aguggiari fino a via Montello, via Marzorati, via Crispi fino all’angolo di via Guercino, via Sanvito fino al cinema Vela, via Campigli, piazza Libertà, via Daverio, lungolago Schiranna e via Corridoni. Gli ultimi due giri sono più lunghi perché toccano Oltrona di Gavirate, passando dalla Schiranna e superando Calcinate del Pesce sempre sulla Lacuale. A Oltrona si risale passando dal Sasso di Gavirate verso Casciago e Varese. Attenzione sul lungolago: le auto provenienti dall’autostrada dirette a Gavirate saranno deviate verso Cassinetta. Alle 17 tutte le strade saranno libere, tranne via Sacco e piazza Monte Grappa.
SCUOLE CHIUSE
Per ragioni di sicurezza e per ridurre i possibili disagi sull’accessibilità delle scuole con il passaggio delle gare, il sindaco di Varese ha firmato l’ordinanza per la chiusura di alcune scuole che si trovano all’interno del percorso della manifestazione ciclistica o per le quali l’orario di uscita degli alunni coincide con quello di svolgimento della competizione. Per quanto riguarda le primarie statali, restano chiuse la Morandi, la Locatelli, la Carducci, la Fermi e la Parini. Sospese le lezioni anche alla Vidoletti e alla Dante.
TRASPORTO PUBBLICO
Domani 8 ottobre ecco come sarà il funzionamento delle le linee di trasporto scolastico comunali. Linea A. Frank regolare funzionamento; Don Rimoldi/Cairoli regolare funzionamento, all’orario di uscita da scuola (ore 14) non sarà presente la pattuglia della Polizia locale per la sorveglianza dell’attraversamento perdonale; Vidoletti, sospensione; Fermi sospensione; Fermi/Baracca sospensione del servizio; Linea S.G. Bosco servizio regolare per la linea di andata (con arrivo a scuola ore 8), sospensione per la linea di ritorno all’orario di uscita da scuola (sospensione servizio ore 13); Linea Varese (trasporto speciale alunni con disabilità) sospensione del servizio; Vedano Olona/ Castiglione Olona (trasporto speciale alunni con disabilità) sospensione del servizio; Besozzo (trasporto speciale alunni con disabilità) sospensione del servizio.
© Riproduzione Riservata