DOPO LE VACANZE
Come far brillare l’abbronzatura

Abbronzarsi è una vera fatica, bisogna ammetterlo: ore passate sul lettino, protezione solare applicata regolarmente ogni 3 ore, idratazione e nutrimento per prendersi cura della pelle dopo una giornata di mare. Per non parlare di scrub, peeling e depilazione pensati ad hoc per arrivare preparatissimi alle prime ore sulla spiaggia.
E poi? Al ritorno dalle vacanze, con la tanto agognata tintarella dipinta sul viso, rimane sono una cosa da fare: affidarsi al make up per esaltare alla perfezione il colorito tanto laboriosamente ottenuto.
Non si tratta semplicemente di rispettare le tendenze di stagione, infatti, far brillare l’abbronzatura è soprattutto una questione di volumi, finish e texture da mixare per creare un trucco viso che renda giustizia alla tintarella, senza esserne sopraffatto. Non bisogna dimenticare, infatti, che il viso abbronzato tende a risultare più piatto poiché la pelle più scura mette in ombra i lineamenti, rendendo i tratti caratteristici del volto meno evidenti.
Ecco allora l’importanza di saper sapientemente realizzare un leggero contouring con cui scolpire gli zigomi e catturare la luce. Sono proprio bronzer e illuminanti, infatti, gli alleati giusti per rendere il trucco semplicemente impeccabile. Oltre a essere la prima parte del corpo a scolorire a causa di demaquillage e inquinamento, infatti, il viso abbronzato tende ad apparire più opaco e, per questo, è importantissimo arricchire il make up di veri e propri bagliori su zigomi, tempie, punta del naso e arco di Cupido in modo da sottolineare ancor meglio la bellezza della tintarella e i volumi del volto. Il resto lo farà il colore: scegliete bronzo, oro e rame se avete una carnagione piuttosto scura, ma optate per rosa e champagne se dovete illuminare le schiariture naturali dei vostri capelli biondi.
Un fattore a cui fare molta attenzione una volta ritornate alla vita di tutti i giorni, poi, è l’effetto rebound dell’acne o la semplice comparsa di brufoletti e punti neri. In questo caso, infatti, potreste voler utilizzare il vostro correttore preferito o il vostro fondotinta del cuore: sbagliatissimo! Nemmeno la migliore delle sfumature potrebbe rendere giustizia al vostro nuovo colorito e finireste non solo per sottolineare le imperfezioni, ma anche per spegnere la tintarella. È importante, in questo caso, affidarsi ad un trucco intelligente, che mantenga intatta la luminosità dell’incarnato e lo uniformi, magari attraverso texture impalpabili e ad assorbimento rapido.
Una buona idea potrebbe essere optare per bb cream ad azione idratante, ovviamente di una tonalità più scura rispetto al solito, con cui realizzare una base leggera e a prova di caldo e umidità.
Il miglior consiglio per un risultato impeccabile? Optare sempre per un make up-no-make up che renda l’abbronzatura l’unica, vera protagonista, senza esagerazioni. Less is more.
© Riproduzione Riservata