LA TAVOLATA
Udc a Varese, il pranzo del rilancio
Dopo la visita alla Prealpina, il presidente nazionale Cesa a tavola con diversi esponenti o ex della politica locale. Da Caianiello a Calemme, da Puricelli ad Artoni
Il rilancio dell’Udc a Varese passa da un pranzo. Quello di oggi, sabato 21 febbraio, in riva al lago. La grande adunata al Volo a Vela di Calcinate del Pesce, noto locale in cui lavora il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Esposito, mister preferenze. Lorenzo Cesa, presidente nazionale dell’Udc, dopo la visita alla redazione della Prealpina, ha proseguito così la tappa varesina. Tavolata da settanta persone al ristorante e pizzeria, con menù a base di pesce: antipasto, pasta cavatelli e fritto misto tra le portate più gettonate. Presenti diversi esponenti o ex della politica locale. Ciro Calemme, Nino Caianiello e Roberto Puricelli, ad esempio, un tempo forzisti. Ma anche i luinesi Furio Artoni e Marco Massarenti e i sindaci Nazario Moro di Dumenza e Nora Sahnane di Curiglia con Monteviasco. Si sono aggiunti amministratori come Giovanni Buzzi di Sesto Calende e Silvana Alberio di Gavirate, oltre ad Alessandra Sisti (del partito di Vannacci) e a Franco Compagnoni di Fratelli d’Italia. Un salto, solo per saluti, l’ha fatto anche il presidente della Provincia, Marco Magrini.
Il radicamento da ricreare
Che sapore dare a questo... aggiungi un posto a tavola? Quello che lo stesso Cesa ha spiegato in Prealpina: ricreare dal basso il radicamento col territorio. Va precisato che i commensali del tavolo Udc non rappresentano o almeno non tutti la squadra locale del partito. È ancora la fase di costruzione. Di certo, l’Udc cerca nuovi spazi dopo averli smarriti. Da tempo, il partito che aveva avuto una decisa rappresentanza negli ultimi due governi di centrodestra a Varese, ha fatto perdere le tracce. Prova ne è il fatto che ai primi incontri di coalizione per le elezioni del 2027, l’Unione di centro non ha partecipato.
Resta da chiedersi se questo ritorno in campo corrisponderà da subito a un riaccreditamento al tavolo del centrodestra di cui oggi sono interpreti Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e i civici di Lombardia Ideale. Già sabato prossimo sono in programma gli stati generali della coalizione a Varese: ci sarà l’Udc? E se sì, sarà rappresentato solo dal nuovo coordinatore provinciale Andrea Piazzoli, nominato direttamente da Cesa?
© Riproduzione Riservata


