UN PO' DI STORIA: DALLA PRIMA FIERA MERCATO DEL CANE A INSUBRIA WINNER
INSUBRIA WINNER: un nome altisonante come si addice alla manifestazione “clou” del Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese
INSUBRIA WINNER: un nome altisonante come si addice alla manifestazione “clou” del Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese, Delegazione ENCI, che in pochi anni è divenuta un evento di caratura mondiale, appuntamento fisso per tutti gli appassionati della cinofilia, italiani e stranieri. Un nome scelto per connotare un territorio, quello del Varesotto, che, oltre ad una grande valenza socio-economica, vanta anche una profonda e radicata tradizione cinofila, grazie alla presenza di decine di allevatori, molto dei quali noti anche oltreconfine.
In particolare, quella che ora è l’ Expo’ Internazionale Canina “INSUBRIA WINNER” nasce addirittura 72 anni fa, nel 1952, sotto la denominazione di “Prima Fiera Mercato del Cane”, che successivamente si trasformò e divenne famosa come Esposizione Cinofila “Città Giardino”, nella splendida cornice dei Giardini Pubblici di Palazzo Estense di Varese. Da subito l’ evento mostrò di avere una capacità attrattiva notevole, svolgendosi di volta in volta sotto la veste di Esposizione Nazionale o Internazionale. Dagli anni ‘80, l’Esposizione “Città Giardino” venne trasferita all’Ippodromo delle Bettole di Varese, magnifico impianto alle pendici del Sacro Monte, per poi “approdare” nella sua veste attuale a “Malpensa Fiere”, con i suoi 13.000 mq di superficie espositiva e 3 padiglioni, che nel corso delle varie edizioni hanno accolto decine di migliaia di cani appartenenti a tutte le razze riconosciute. Contestualmente al cambio di sede è arrivata anche la necessità di un cambio di denominazione: “INSUBRIA WINNER”, Esposizione Internazionale di Varese. “INSUBRIA” per un doveroso richiamo a quest’area geografica, fecondo vivaio di allevatori; “WINNER” per dare anche formalmente una connotazione di più ampio respiro ad un evento già affacciato da anni sul panorama europeo; "Esposizione Internazionale di Varese”, a definire lo “spaccato” di storia e di tradizione cinofila che poche altre manifestazioni in Italia possono vantare. Ecco come l’ ambizioso progetto del Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese, Delegazione ENCI, si è sviluppato nel tempo fino ad assumere una dimensione che oggi si può a tutto diritto definire “globale”, centrando in pieno l’obiettivo di far diventare questo evento cinofilo uno dei più acclarati a livello internazionale, un appuntamento zootecnico immancabile per allevatori ed espositori di ogni nazione, cui è stato attribuito dall’ ENCI il ruolo di manifestazione fissa sul territorio, in virtù della sua felice ubicazione geografica e della costante efficienza dimostrata nel corso degli anni dal Comitato Organizzatore. Non solo. Nel contesto di questa importante manifestazione hanno sempre trovato spazio svariate iniziative divulgative (sia a livello didattico che culturale) allo scopo di favorire una corretta e opportuna conoscenza della cinofilia.
Primo Presidente del Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese fu Giulio Colombo, appassionato cinegeta e cinologo insigne, il quale ricoprì per molti anni anche la carica di Presidente dell’ENCI. Alla dipartita di Giulio Colombo subentrò il dr. Camillo Terzaghi, per lungo tempo Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Varese, il quale resse la presidenza del Gruppo Cinofilo varesino per ben quarant’anni consecutivi. Dal 2006 è Presidente del Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese Cesare Tonta che, ben coadiuvato da un Consiglio Direttivo puntualmente coeso nelle decisioni importanti, ha saputo imprimere un indirizzo gestionale sempre attento alle rinnovate esigenze della cinofilia.
Dr. Rosita Trotti
Consigliere Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese, Delegazione ENCI
Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese
Via Provinciale, 126
Tel. 0332 229600 Fax 0332822586
CHE COS'E' L'ALLEANZA CINOFILA LATINA
Si tratta di una "joint venture" creata dai Kennel Club nazionali di Francia, Italia, Spagna e Portogallo con l' intento di promuovere un tavolo di lavoro per affrontare e risolvere congiuntamente delle problematiche cinofile di comune interesse.
In questo contesto, ogni anno ciascuna nazione organizza un evento espositivo denominato LATIN WINNER, nell'ambito del quale vengono messi in palio importanti e prestigiosi titoli che verranno poi riportati nei pedigree rilasciati dai Kennel Club dei 4 Paesi firmatari dell'accordo.
ARRIVA IL “PATENTINO” !
Le condizioni di vita del cane negli ultimi decenni sono estremamente cambiate in conseguenza di un suo sempre maggiore inserimento nel tessuto urbano e sociale, fatto questo che lo espone di continuo a stimoli ambientali cui non era abituato in passato, mentre lo spazio per soddisfare liberamente le sue necessità di movimento risulta sempre più limitato. Se, da un lato, è comunque necessario garantire ai nostri amici a quattrozampe condizioni di vita appropriate alla loro natura, dall’altro viene richiesto un maggiore impegno da parte dei proprietari perchè si adoperino per una integrazione dei propri cani nel tessuto sociale e urbano compatibile con una convivenza pacifica e civile. Questo, al fine di impedire che Fido diventi protagonista dei tristi fatti di cronaca di cui ci hanno purtroppo abituato i mezzi di informazione e che, ahimè, quotidianamente, riempiono pagine di giornali e notiziari. Proprio in relazione a queste esigenze sociali emergenti, è stata da tempo deliberata dell’ Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), in linea con quanto avviene in gran parte degli altri Stati membri della Comunità Europea, l’ attribuzione del cosiddetto “patentino”, che si ottiene superando il “Test di Controllo dell' Affidabilità e dell' Equilibrio psichico per cani e padroni buoni cittadini”, da cui l’ acronimo CAE-1.
A tale scopo, l’ENCI, anche attraverso i Gruppi Cinofili e le Associazioni Specializzate riconosciute, promuove percorsi formativi per proprietari di cani con rilascio di specifica attestazione. Il CAE-1 è un test che, simulando varie situazioni della vita quotidiana, mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento, nonchè la capacità di controllo di chi lo conduce, prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nel suo contesto abituale. Questo spiega ad esempio perché più persone possono sostenere il test con lo stesso cane, in quanto un soggetto può avere comportamenti diversi a seconda di chi lo conduce. Al superamento del test è previsto il rilascio di un tesserino di riconoscimento (patentino) che è specifico per il binomio (cane-conduttore) che l'ha sostenuto.
Il Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese si è fatto promotore dell’organizzazione, nel pomeriggio di sabato 2 Novembre presso i Padiglioni di Malpensa Fiere, di una sessione di CAE-1. A sovrintendere la prova sarà presente l'esperto giudice di Utilità e Difesa, Sig. Fabrizio Bonanno, che valuterà l’ affidabilità e l'equilibrio psichico dei cani che gli verranno presentati, nonché la capacità di controllo da parte dei loro conduttori. Il test è aperto a tutti i cani di almeno 15 mesi di età, regolarmente iscritti all'anagrafe canina ed in regola con le norme sanitarie, anche se non partecipanti alle Expò dell'Insubria Winner Circuit e anche se meticci.
Chi volesse partecipare al test CAE-1 per il rilascio del patentino può farne richiesta dalle 13 alle 14 presso la biglietteria di Malpensa Fiere. Il costo del test è di € 25,00.
DA VENT'ANNI A QUATTRO ZAMPE A MALPENSA FIERE
È iniziato il conto alla rovescia per uno degli eventi espositivi più importanti del nostro territorio, che caratterizza abitualmente il week-end di Ognissanti e di Halloween e che quest' anno festeggia i suoi 20 anni di vita.
Da Giovedì 31 Ottobre a Domenica 3 Novembre, infatti, riflettori puntati su Malpensa Fiere e "INSUBRIA WINNER Circuit”, l' immancabile kermesse cinofila che quest'anno può vantare ben 4 giorni espositivi. Si prevede che circa 4000 cani in rappresentanza di tutte le razze riconosciute confluiranno nei padiglioni espositivi di Malpensa Fiere, provenendo da ogni parte del mondo per contendersi il titolo di "Best in Show", cioè di cane più bello!
Un appuntamento no-stop che quest’ anno inizia Giovedì 31 Ottobre con l' Expò Internazionale di Desio, per proseguire Venerdì 1° Novembre, festività di Ognissanti, con l’ Expo’ Internazionale di Busto Arsizio, cui seguirà sabato 2 Novembre una giornata dedicata a Raduni di Razza (mattino) e alla Kermesse "Alleanza Cinofila Latina" (pomeriggio,), per poi culminare Domenica 3 Novembre con l’evento clou di tutta la settimana, "INSUBRIA WINNER 2024", denominazione che da 20 anni identifica l’ Expo’ Internazionale Canina di Varese.
Data l’esperienza positiva delle passate edizioni, “INSUBRIA WINNER”, divenuta da tempo un appuntamento immancabile per gli appassionati della cinofilia internazionale, si è “gemellata” anche quest’anno con altre due importanti Esposizioni Internazionali, quelle di Busto Arsizio e di Desio, grazie alla fattiva collaborazione con gli omonimi Gruppi Cinofili, molto attivi ed efficaci sul territorio.
Un risalto particolare va dato anche quest’ anno sia ai cosiddetti “Raduni di Razza” (che avranno luogo precipuamente il mattino di sabato 2 Novembre), che possono essere considerati una sorta di "esposizione nell'esposizione", sia alle "Mostre Speciali", distribuite nelle varie giornate. In entrambi i casi, i soggetti presenti verranno giudicati da ultra-specialisti della razza di appartenenza.
Per quanto riguarda altre iniziative a corollario degli eventi espositivi, non ci sarà di sicuro di che annoiarsi. Chi vorrà, potrà ad esempio effettuare con il proprio cane, anche se non iscritto ad una delle esposizioni previste dal programma e anche se meticcio, il test denominato CAE-1, finalizzato al rilascio del cosiddetto "patentino" (v. box dedicato all' argomento).
Nell' ormai tradizionale concorso per "Junior Handlers", decine di conduttori "in erba" saranno impegnati in tutte e quattro le giornate per mostrare nel Ring d'Onore le loro capacità di presentazione dei propri soggetti, per poi contendersi la palma di miglior conduttore nella "finale" di domenica 3 Novembre.
Anche quest' anno, sempre nella giornata di domenica, nel contesto di INSUBRIA WINNER, verrà assegnato il Trofeo "Monge", messo in palio dall' omonima Azienda italiana, leader nel settore del pet food, per il miglior Gruppo di Allevamento. Inutile dire che, a contenderselo, saranno presenti alcuni tra i più famosi ed apprezzati allevatori del nostro Paese con i loro migliori soggetti, che potranno essere votati anche da casa.
A fare da intermezzo, musiche, danze e momenti di intrattenimento con il pubblico presente.
L'INSUBRIA WINNER Circuit culminerà come di consueto nel pomeriggio di domenica con lo spettacolo unico nel suo genere del “Ring d’Onore”, che prelude alla proclamazione del "Best in Show", vale a dire del cane piu bello dell' Esposizione. Canovacci e coreografie “mozza-fiato” che si rinnovano ad ogni edizione hanno fatto sì che questo momento spettacolare sia divenuto nel corso degli anni famoso in tutto il mondo cinofilo.
Chi non potesse presenziare di persona a questo evento unico nel suo genere, potrà comunque seguirlo in streaming su "Animal News" (animalnews.tv) o sui siti del Gruppo Cinofilo Varesino (www.gruppocinofilovaresino.com) e di Bremadog (www.bremadog.it).
© Riproduzione Riservata