IL CORDOGLIO
«Vanessa portava la luce nel cuore dei bambini»
Domani il rientro per gli alunni delle sue classi: «Anche noi dovremo affrontare in qualche modo il lutto», osservano i colleghi. Nel pomeriggio i funerali

Era arrivata a lavorare alla scuola primaria “Giuseppe Grandi” di Ganna da pochi mesi, eppure era già amata da tutti. Col sorriso e la dolcezza con cui tutti la descrivono, era entrata nel cuore di colleghi, alunni e genitori. Venerdì 14 marzo la maestra Vanessa non era di turno e così i bambini non hanno chiesto il perché della sua assenza. Ma le sue colleghe erano a conoscenza della tragedia avvenuta poche ore prima e hanno tenuto le lezioni con la morte nel cuore.
IL RICORDO DI VANESSA
«Hai portato la luce nella nostra classe e nel cuore dei bambini. Ci mancherai infinitamente», ha scritto una maestra. Altre raccontano della gioventù, del sorriso, del sole portato in questa piccola scuola del borgo della Valganna dove, praticamente, ci si conosce tutti. «Vanessa era molto dolce e in gamba. Lavorava come insegnante di sostegno – raccontano dall’istituto – seguiva per lo più i bambini disabili, ma era in grado di relazionarsi bene con tutti durante le lezioni». Una passione, quella per l’insegnamento, che evidentemente era maturata negli anni per Vanessa, dopo quelli trascorsi ad aiutare molti studenti e studentesse della Valmarchirolo con le ripetizioni.
DOMANI IL RIENTRO IN CLASSE
Ora, domattina, bisognerà in qualche modo raccontare ai bambini il dramma avvenuto: «Probabilmente lo sapranno nel fine settimana, dai genitori, ma anche noi dovremo affrontare in qualche modo il lutto. Sarà dura». Per qualche giorno i colori vivaci della scuola, si tingeranno di grigio e di tristezza. Varrà anche per la scuola primaria dell’Istituto “Tina Rabbi Vaccarossi” di Cunardo, dove la 27enne scomparsa nella notte tra giovedì e venerdì, operava con lo stesso ruolo di Ganna.
DOMANI FUNERALI E LUTTO CITTADINO
Ieri, intanto, il sindaco di Marchirolo, Emanuele Schipani, ha proclamato il lutto cittadino per domani, lunedì 17 marzo, in occasione dei funerali di Vanessa Fino. Le esequie si terranno alle ore 15 nella chiesa di San Pietro di Marchirolo e saranno precedute, alle 14.30 dal rosario.
LEGGI ANCHE: Marchirolo si ferma per Vanessa
© Riproduzione Riservata