PALAZZO ESTENSE
Varese: 49 candeline per Galimberti
Compleanno sabato 19 aprile del sindaco Dem. Il suo futuro? Escluso il terzo mandato, all’orizzonte Milano o Roma

ll sindaco di Varese, Davide Galimberti, compie oggi, sabato 19 aprile, 49 anni. Numerosi i messaggi di auguri sulla sua pagina Facebook.
Galimberti, eletto per la prima volta nel 2016, è al suo secondo mandato alla guida del capoluogo. Iscritto al Pd è sostenuto da una maggioranza di centrosinistra. Di professione è avvocato, specializzato in diritto amministrativo, e docente universitario. Il suo futuro alla conclusione del mandato nel 2027? Il terzo mandato non sarebbe possibile alla luce del recente pronunciamento della Corte Costituzionale che lo ha escluso appunto sia per i governatori di Regione che per i sindaci di comuni sopra i 15.000 abitanti. Carriera politica in Regione o in Parlamento con le rispettive e prossime tornate elettorali? Il diretto interessato non ha mai fatto commenti. Finora.
Di certo, Galimberti gode di ampia stima nel Partito democratico: ha espugnato Varese nove anni fa e si è ripetuto poi con l’elezione bis. È plausibile immaginare che i Dem gli facciano fare il salto a Milano o Roma.
© Riproduzione Riservata