LA MANIFESTAZIONE
Varese, 700 di corsa “Tra Ville e Giardini”: vincono Pisani e Canale
Il via dai Giardini Estensi, in gara anche il sindaco Davide Galimberti. Traffico bloccato
Pronti, partenza... via. È scattata stasera, venerdì 14 giugno, alle 20, la corsa “Tra Ville e Giardini”, che ha visto la partecipazione di circa 700 runner (300 nella corsa competitiva). Tra i partecipanti anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti. Cielo scuro, pioggerellina.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Federico Pisani del Team Attivasalute che ha concluso il percorso di 11,8 chilometri in 40'14". Tra le donne vince Francesca Canale (Athol Runners) con il tempo di 51'24".
IL PERCORSO E IL TRAFFICO
È l’undicesima edizione, con due percorsi: uno competitivo Fidal di 11,8 chilometri e uno non competitivo di 7,5 chilometri. Si snodano dai Giardini Estensi al colle di Biumo, privilegiando parchi, stradine e vie pedonali.
Quest’anno, l’itinerario è stato studiato per arrecare meno disagio possibile agli automobilisti che, in passato, hanno mostrato insofferenza al passaggio dei runner e alle strade chiuse. Ma i disagi comunque ci sono: traffico in affanno.
PER UNA BUONA CAUSA
La manifestazione supporta una causa benefica: la sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, con l’affiancamento dell’Università degli Studi dell’Insubria, dell’associazione Il Filo Lilla e Ananke Family, la Fondazione Ananke e Jonas Varese, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, oltre al supporto del Lions Club Varese Host.
Lo scorso anno, la corsa si era svolta il 16 giugno, con circa 700 partecipanti.
© Riproduzione Riservata