IL TEMPO CHE FA
Varese: addio giugnembre, ecco il grande caldo
Temperature oltre i 30 gradi, clima asciutto fino a giovedì. Il lago è già sceso di 10 centimetri
Fino a due giorni fa era “giungnembre” per via delle temperature (e delle precipitazioni) più simili all’autunno che all’anticamera dell’estate. Ma ora, lunedì 17 giugno, la svolta: è atteso, da oggi, per effetto dell’anticiclone africano, un vertiginoso rialzo, con massime oltre 30 (fino a 32). È arrivata la stagione calda. Così sarà almeno fino mercoledì 19 giugno, asciutto e sole, poi il probabile ritorno di temporali che non dovrebbero però far scendere di tanto la temperatura.
IL PRECEDENTE
Anche lo scorso anno, a giugno, il sesto più caldo dal 1990, proprio nella data odierna, 17 giugno, era sopraggiunto l’anticiclone africano che aveva salire le temperature, seppure non fino a 30 gradi. Era stata l’ultima decade quella torrida. Il record del periodo spetta a giugno del 2003: in questi giorni 35 gradi
LAGHI GIÙ
Il sole e il cado hanno cominciato ad avere effetto anche sul livello del lago di Varese che è ormai da tre mesi sopra il livello di piena e in alcune zone, come Gavirate, ha letteralmente allagato la riva, rendendola intransitabile. Oggi, alle 7, è a 238,94 metri, 10 centimetri in meno rispetto a mercoledì scorso, 12 giugno.
© Riproduzione Riservata