L’INCONTRO
Varese: «Care maggiorate... »
Il Salotto del Gran Pignolo a Palazzo Estense con l’autore del libro, Federico Vitella, e Enrico Beruschi. Parlando della Loren e della Pampanini
Con qualche giorno di ritardo ma il “buon compleanno Sophia“ è arrivato, stasera, mercoledì 25 settembre, anche da Varese. L’attrice - Sophia Loren - che il 20 ha spento a Roma novanta candeline è stata protagonista virtuale del Salotto di Mauro della Porta Raffo organizzato a Salone Estense. Servito dal titolo Varese Cinema, l’incontro è stato incentrato sulle maggiorate. Tema e titolo del libro scritto dal docente universitario, nato a Porto Ceresio, Federico Vitella, edito da Marsilio. L’intervento del saggista (con quello del critico cinematografico Maurizio Cabona) ha rappresentato il momento più serio di un appuntamento volto a ricordare la Varese della metà degli anni Cinquanta che promosse gli Incontri Internazionali del Cinema. Con la partecipazione di Sophia Loren, Gina Lollobrigida e Silvana Pampanini.
«Merito di nostro padre Manlio», ha detto con legittimo orgoglio il Gran Pignolo guardando il fratello Silvio.
Dal cinema alla tv. Enrico Beruschi ha parlato dell’esperienza Drive In contrassegnata anche dalla bella presenza di Tini Cansino e Carmen Russo. «L’era delle maggiorate - ha precisato - era finita, le nostre erano superdotate».
© Riproduzione Riservata