SALONE ESTENSE
Varese, censura (respinta) all’assessore
Tensione in Consiglio comunale. Civati nel mirino della Lega per il caso di via Bixio
Il Consiglio comunale di Varese stasera, martedì 19 novembre, ha avuto come prima votazione il sì unanime all’intitolazione di uno spazio pubblico, nella zona di piazzale Kennedy, a dedicare a Vittorio Brusa, il fioraio che morì il 28 marzo del 1974 quando esplose una bomba dietro la stazione delle Nord. La proposta è arrivata dalla consigliera del Pd, Luisa Oprandi.
Bocciata invece a maggioranza la proposta del consigliere Luca Boldetti (gruppo Polo delle Libertà) per la riduzione della Tari a favore delle giovani coppie.
La tensione è salita nel Salone Estense quando è stata affrontata la questione di via Bixio, a Giubiano, colpita da ripetuti allagamenti per le forti piogge. La capogruppo della Lega, Barbara Bison, ha introdotto il tema con la sua mozione, ricevendo la risposta dello stesso sindaco Davide Galimberti che ha spiegato come il Comune abbia proposto ad Alfa di finanziare una costosa vasca di laminazione, richiesta «per ora non ha trovato accoglimento». Ma dopo la mozione respinta, il leghista Angei ha presentato la censura dell’assessore Andrea Civati a causa della dichiarazione dello stesso esponente della giunta che aveva assicurato di aver fatto la proposta ad Alfa. «Da un accesso agli atti, non è risultato alcun documento su tale richiesta» ha tuonato Angei, auspicando le dimissioni di Civati. Il dem Domenico Marasciulo ha poi rimarcato l’esistenza, in un documento di Alfa, del progetto di una “vasca volano” proposta dal Comune per via Bixio. La maggioranza, in particolare il Pd, ha fatto quindi muro contro la censura leghista.
© Riproduzione Riservata