SALUTE
Quattro ore sull’autismo

Giovedì 23 maggio 2019 a partire dalle ore 13 e fino alle 19.30, al Teatro Openjobmetis in piazza Repubblica, a Varese, si svolgerà il convegno dal titolo Il Bambino con Disturbo dello Spettro Autistico, il Percorso di Crescita.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico per la Lombardia e l’ASST Sette Laghi ed è patrocinato dall’Università dell’Insubria e dal Comune di Varese.
L’impegno del Rotary profuso sulla divulgazione delle tematiche legate all’autismo si arricchisce di questo importante e interessantissimo evento, a partecipazione gratuita, rivolto a famiglie, docenti, operatori del settore psicoterapeutico e tutti coloro che siano interessati ad approfondire questa tematica.
Ha organizzato l’evento il Rotary Club Varese Ceresio, con il supporto dei Rotary Club del gruppo Seprio attivi nella provincia di Varese e appartenenti al Distretto 2042, area in cui operano 49 Rotary Club con un totale di oltre 2200 Soci, e a cui si è unito il Rotary Como Baradello, operante nell’area Lariana.
Il Comitato Scientifico, formato dal dottor Mario Cecchetti, medico e socio del Rotary Varese Ceresio, dalla dottoressa Ledina Derhemi, neuropsichiatra infantile, dal dottor Giorgio Rossi, dell’ASST Sette Laghi e dal professor Cristiano Termine dell’Università dell’Insubria, ha coinvolto importanti relatori, tra cui medici, studiosi e professionisti che operano nel settore scolastico e socio-sanitario, per assicurare all’evento un elevato livello qualitativo, con sviluppo e approfondimento di contenuti tecnici e pratici.
Aprirà i lavori il Governatore del Distretto Rotary 2042, l’avvocato Roberto Dotti, e al termine delle relazioni chiuderà il convegno una tavola rotonda, alla quale prenderanno parte rappresentanti delle strutture operanti sul territorio.
Ai partecipanti al convegno sarà consegnato un attestato di partecipazione e sarà distribuito gratuitamente il volume “Il bambino con disturbi dello spettro autistico… a scuola. VADEMECUM sui disturbi dello spettro autistico”.
L’impegno del Rotary per l’Autismo sul territorio Varesino non si esaurirà con questo convegno: gli otto Rotary Club del Gruppo Seprio, e più in particolare il Rotary Varese, Varese Verbano, Varese Ceresio, Tradate, Sesto Calende-Angera “Lago Maggiore”, Laveno-Luino “Alto Verbano”, Bodio Varese Laghi Sud e Insubriae Malnate, hanno avviato un progetto attraverso cui verrà finanziato l’acquisto di alcuni macchinari e attrezzature - per un valore di circa 43mila dollari - destinate a strutture operanti sul territorio che hanno in cura bambini affetti da autismo.
Al progetto contribuiranno economicamente anche la Fondazione Rotary International, il Rotary Club Lugano ed il Rotary Club Bellinzona.
© Riproduzione Riservata