OPERE PUBBLICHE
Varese: i geometri di domani nel cantiere dell’arrampicata
Visita degli studenti del Cat al nuovo impianto sportivo in costruzione a San Fermo

I geometri del futuro in visita al cantiere del nuovo impianto sportivo di arrampicata che si sta realizzando nel quartiere di San Fermo, a fianco al polo scolastico in costruzione grazie ai fondi del Pnnr. Lezione sul campo questa mattina, giovedì 20 marzo, per una trentina di alunni e alunne dell’Istituto Cat di Varese (ex scuola per geometri). Ad accompagnarli il sindaco Davide Galimberti, l’assessore allo Sport Stefano Malerba, il vice presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Varese, Alessandro De Lillo, gli operatori e un dirigente della Azienda Salewa.
«TRASFORMAZIONE DELLA CITTÀ»
«La trasformazione della città può avere ricadute positive anche sulla formazione degli studenti varesini – ha spiegato il sindaco - come accaduto in altre situazioni in cui abbiamo coinvolto le scuole cittadine, anche per gli interventi in atto a San Fermo abbiamo promosso una partecipazione diretta degli studenti. Siamo dunque molto contenti di aver incontrato oggi l’istituto geometri di Varese. L’obietto era quello coinvolgerli in un grande cantiere per dare loro la possibilità di conoscere le ultime tecniche di costruzione che potranno poi applicare anche nella loro carriera».
Tanti i temi emersi dal confronto tra progettisti e gli studenti: da quelli architettonici ed energetici alle questioni sociali e sportivi. I ragazzi così hanno potuto toccare con mano come si sviluppa un cantiere complesso come quello di San Fermo, nei giorni in cui gli operai sono al lavoro nel montaggio della struttura che ospiterà l’arrampicata.
INAUGURAZIONE A SETTEMBRE
«Da settembre – ha annunciato l’assessore Malerba - Varese avrà una nuova struttura di eccellenza per uno sport in grande crescita. In questi anni abbiamo fatto molto per realizzare centri sportivi innovativi e quello di San Fermo si aggiunge agli impianti cittadini che aumentano la vocazione sportiva di Varese».
A incuriosire gli studenti è stata anche la presentazione fatta dal dirigente del Comune, Giorgio Bellocchi, e dal responsabile del procedimento, l’architetto Alessandro Mora, del progetto complessivo sul quartiere di San Fermo, che oltre ad un nuovo impianto sportivo vedrà appunto la nascita di un grande polo scolastico grazie alla realizzazione di strutture moderne e innovative. «Oggi i nostri studenti hanno avuto l’occasione di avvicinarsi in modo più diretto alla professione del geometra – ha detto il professore dell’Istituto Cat di Varese, Gianluca Lanzo -. Grazie alla visita organizzata nel cantiere, gli studenti hanno potuto vedere con i loro occhi come si sviluppa la realizzazione di un grande progetto, analizzando diverse tematiche da quella strutturale a quella energetica ma con uno sguardo anche sulle ricadute sociali. L’impressione infatti è che si tratti di un notevole intervento che impreziosisce la città grazie ad una nuova opportunità per il quartiere e per Varese».
© Riproduzione Riservata