IL FUMO
Varese, in cura dalla dipendenza da sigarette
In cento al servizio Ser-D di Arcisate. Oggi la Giornata mondiale senza tabacco: 93.000 morti all’anno in Italia
Oggi, venerdì 31 maggio, è la Giornata mondiale senza tabacco. I dati del ministero parlano di 93.000 morti all’anno in Italia attribuibili al fumo di tabacco.
Secondo i dati di due diverse indagini dell’Istituto Superiore di Sanità, la maggioranza degli adulti tra i 18 e i 69 anni non fuma (59%) o ha smesso di fumare (17%), ma ancora un italiano su quattro è fumatore (24% - nel 2008 era il 30%). Questa percentuale cresce però tra i giovani, di cui il 30,2% usa almeno un prodotto tra sigaretta tradizionale, tabacco riscaldato o sigaretta elettronica.
Sempre tra i giovani raddoppia il policonsumo, cioè l’utilizzo contemporaneo di diversi prodotti.
IN CURA A VARESE
L’unico centro specializzato, che fa capo alla Asst Sette Laghi, in provincia di Varese per la cura dalla dipendenza di tabacco, è il centro Ser-D di Arcisate. Sono circa cento all’anno le persone che si rivolgono a questo servizio. Claudio Tosetto è il responsabile del Ser-D della Asst Sette Laghi. Lunedì, 3 giugno, è organizzato a Tradate, davanti alla Casa di comunità, un’attività di informazione sui danni provocati dalle sigarette. E oggi, le Asst del territorio, su iniziativa di Ats Insubria, hanno promosso un webinar per sensibilizzare tutti i dipendenti sul problema del tabagismo.
© Riproduzione Riservata