SALUTE
Ipertensione, controlli in piazza. Gratis
Pressione alta, killer nascosto: venerdì 17 maggio monitoraggio coi medici dell’ospedale di Circolo

In occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, venerdì prossimo, 17 maggio, dalle 9 alle 18, l’équipe del Centro per la diagnosi e la terapia dell’ipertensione arteriosa dell’unità di Medicina 1 dell’ospedale di Circolo di Varese, diretta dalla professoressa Luigina Guasti, sarà in piazza Repubblica in collaborazione con la Croce rossa per un’attività gratuita di rilevazione della pressione arteriosa e di valutazione del rischio cardiovascolare.
Il team è composto dai medici Andrea Maresca, Christian Mongiardi, Lorenzo Montalbetti e da medici specializzandi.
La malattia ipertensiva - sottolinea una nota della direzione dell’ospedale - rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e cerebrale, le prime due cause di morte a livello nazionale, per scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale.
«Più del trenta per cento della popolazione italiana adulta - commenta Maresca - è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e quasi il dieci per cento tra bambini e adolescenti che risultano già ipertesi. Sebbene nella maggior parte dei casi l’ipertensione arteriosa risulti controllata dalla terapia, circa il 35 per cento degli italiani ipertesi presenta, malgrado la terapia, valori pressori superiori alla norma. Almeno il trenta per cento degli italiani, inoltre, sono ipertesi ma ignorano di esserlo».
Come indicato dai dati del’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali, anche l’adesione alla terapia antiipertensiva rappresenta a volte un problema: «Di cento compresse di farmaco antiipertensivo, con ampie differenze tra classe e classe di farmaci e tra farmaci in combinazione fissa oppure estemporanea, - argomenta ancora il dottor Maresca - i pazienti italiani ne assumono mediamente una settantina. Questo, ovviamente, con importanti ripercussioni sul controllo pressorio e sulla spesa sanitaria».
Impara a conoscere la tua pressione arteriosa è stato negli ultimi anni il tema conduttore della Giornata mondiale, promossa dalla World Hypertension League e programma il 17 maggio di ogni anno. Finalità dell’edizione 2019 sarà favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva, una più diffusa consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori e una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva.
© Riproduzione Riservata