L’ASSALTO
Varese, ladri notturni a caccia di alcolici
Incursione in piazzale Trento interrotta dalla vigilanza
Piazzale Trento continua a essere una zona calda del sottobosco cittadino della piccola criminalità. Complice anche la vicinanza delle stazioni ferroviarie, gruppetti di sbandati si danno appuntamento qui quasi ogni giorno. E pure di notte. La conferma arriva da quanto avvenuto nella notte fra martedì e ieri, mercoledì 28 agosto, quando una banda di ladri ha preso di mira il supermercato che si trova all’incrocio con viale Milano. Il fatto che non si trattasse di un commando specializzato è confermato anche dalla tipologia di bottino: quasi esclusivamente bottiglie di superalcolici. Bottino che, tra l’altro, i malviventi sono stati costretti ad abbandonare sul posto: a scompaginare i loro piani sono stati gli addetti della Vigilanza Città di Varese.
In base alla prima ricostruzione, ancora in attesa di conferma ufficiale, l’incursione è avvenuta a notte fonda: i banditi hanno forzato la saracinesca e sono riusciti a penetrare all’interno. Subito è entrato in funzione l’impianto antifurto del punto vendita e sul posto sono accorse le guardie giurate, che hanno perlustrato il perimetro dell’area. Alla vista degli addetti, i quattro non hanno potuto far altro che abbandonare la refurtiva e darsi alla fuga, passando dal tetto dell’edificio e facendo perdere le loro tracce. A terra sono rimaste perlopiù bottiglie di superalcolici e qualche lattina di energy drink. Sul posto sono accorsi anche i carabinieri della Compagnia di Varese, che hanno fatto scattare la caccia all’uomo che però, al momento, non avrebbe dato risultati. Più che l’entità del bottino, peraltro rimasto perlopiù sul posto, a pesare sono i danni provocati dalla maldestra incursione: le pattuglie della vigilanza privata sono dovute rimanere di guardia fino al mattino, quando sono arrivati i tecnici per riparare la saracinesca divelta.
L’episodio riporta l’attenzione sul “triangolo” tra le stazioni ferroviarie, via Como e Biumo Inferiore, dove spesso le pattuglie delle forze dell’ordine sono chiamate a intervenire per la presenza di vandali, spacciatori o ladri. Proprio com’è avvenuto l’altra notte.
© Riproduzione Riservata