CASO SICUREZZA
Varese, Lega: «La polizia locale non faccia solo multe»
Gazebo e raccolta firme (200) per invocare rinforzi. Stoccata alla giunta di centrosinistra

In poche ore sono state raccolte 200 firme «a sostegno delle forze dell’ordine e per il potenziamento della polizia locale di Varese». Lo ha reso noto, oggi, lunedì 17 febbraio, il segretario cittadino della Lega, Marco Bordonaro, riferendosi al gazebo allestito dal Carroccio sabato 15 febbraio nel centro cittadino. «Grazie ai militanti e a tutti i cittadini che hanno voluto partecipare. La domanda di sicurezza è evidente – spiega Bordonaro – e i cittadini chiedono un’azione concreta anche da parte della giunta comunale per garantire maggiore controllo del territorio»
«La polizia locale non si occupa solo di fare multe, come a quanto pare vorrebbe il Partito Democratico di Varese, ma svolge un ruolo essenziale nel mantenimento dell’ordine pubblico e della sicurezza urbana, specialmente nei capoluoghi - aggiunge l’esponente della Lega -. L’abbandono del territorio da parte della giunta Pd è ormai sotto gli occhi di tutti, con situazioni di degrado mai affrontate negli ultimi otto anni e che continuano a peggiorare: via Como, piazza Repubblica e le stazioni sono solo degli esempi. Il Comune, invece, non fa che negare il problema e scaricare le responsabilità solo sullo stato centrale, al posto di fare la sua parte».
E ancora: «Oggi alla polizia locale spettano compiti fondamentali, tra cui la sicurezza urbana. Dopo le dichiarazioni del Pd, secondo cui la polizia locale non potrebbe effettuare controlli antidroga, ci sono arrivate immagini da polizie locali di tutta Italia che dimostrano il contrario. Anche la polizia locale della vicina Gallarate ha in dotazione un’unità cinofila antidroga, utilizzata regolarmente per controlli nella zona stazione e in altri luoghi sensibili». Stoccata dunque alla giunta di centrosinistra.
«È ora di smetterla di pensare che la polizia locale serva solo a elevare contravvenzioni: nei capoluoghi, più che altrove, è un presidio essenziale per la sicurezza. Per questo chiediamo un potenziamento immediato del corpo con l’assunzione di 50 nuovi agenti, l’introduzione di strumenti adeguati come il taser e l’istituzione di postazioni fisse sul territorio comunale – vere e proprie “garitte” presidiate tutto il giorno – che diventino punti di riferimento per i cittadini« conclude Bordonaro.
© Riproduzione Riservata