LA STELLA
Varese: Natalia, 11 anni, nel Guinness dei primati
La giovanissima ginnasta ha vinto la sfida alle parallele sotto gli occhi di 2 milioni di telespettatori. La mamma: «Emozione immensa». La spola quotidiana con Arese
Tre ginnaste in gara, due italiane e una americana. La prova: affrontare cinque parallele ascendenti con kippe e salto per raggiungere la più alta, collocata a quattro e metri e mezzo. In palio l’ingresso nel Guinness World Record, sotto gli occhi di quasi due milioni di telespettatori. Chi ha scritto una pagina di storia? Natalia Tati, giovanissima varesina. Ha solo 11 anni (li ha compiuti 24 ore prima della trasmissione “Lo show dei record” andata in onda su Canale 5, condotta da Jerry Scotti) e già una prospettiva di grandi successivi nella ginnastica artistica. Nella sfida alle parallele, ha trionfato col tempo di 13 secondi e 41 centesimi. Si è poi commossa. E ha fatto commuovere gli italiani davanti alla Tv. «E ovviamente anch’io, è stata un’emozione indescrivibile» racconta Valentina, la mamma di Natalia, che ha seguito da casa la performance. Natalia è stata infatti accompagnata dalla sua allenatrice, Sonia Fontana. Orgoglioso del record da guinness anche papà Roberto.
Natalia ha la ginnastica artistica nel sangue. «È una cavalletta» scherza la madre. Ha iniziato, la baby campionessa, quando aveva 4 anni. «È decisa e tenace» dice di lei sempre la mamma.
La famiglia vive a Varese. Natalia frequenta la prima media alla scuola paritaria Accademia San Giuseppe sport di Arese. Arese? Sì, avete letto bene: ogni giorno viene accompagnata, da Varese, e quindi ripresa a fine lezioni. Beh, anche i genitori sono da record.
Valentina ha due fratelli e una sorella. Da ginnasta agonista aveva vinto due medaglie. Mai però un primo posto. Per eccellere ha scelto una competizione show ambita e seguitissima in Tv.
Ora, s’affacciano a fine aprile le prove per accedere alle semifinali di categoria. La squadra di ginnastica artistica della Sg Sport è tra l’altro neopromossa in serie A2. Tra Varese e Arese, forza Natalia.
© Riproduzione Riservata