IL TORNEO
Varese School Cup: vince il Daverio-Casula-Nervi
Sconfitto in finale il liceo Ferraris. Quattromila spettatori all’Itelyum Arena

La Varese School Cup 2024/25 si chiude con la grande festa finale all’Itelyum Arena. Pubblico da serie A, oggi, sabato 12 aprile, con quasi 4.000 presenti per l’atto conclusivo del torneo giovanile scolastico organizzato da Il Basket Siamo Noi e coordinato da Giovanni Todisco.
In tre edizioni il torneo è salito da 10 a 22 scuole, diventando un appuntamento importante per le scuole di Varese e provincia e un eccellente veicolo promozionale per il basket e la Pallacanestro Varese (presente il presidente Toto Bulgheroni). Nella finalissima disputata stamattina a Masnago è stato ampio il successo 106-71 per l’Itet Daverio-Casula-Nervi, al primo trionfo dopo due secondi posti contro il liceo Ferraris, quest’anno “costretto” ad accontentarsi del secondo posto. I ragazzi di Romano Pagani e Mattia Tapparo (fino allo scorso in campo, ora in versione coach) sono stati trascinati dallo strapotere fisico dell’MVP Amadou Seini (29 punti per il 18enne pivot dell’Academy Varese). Il centro camerunense è stato inserito nel quintetto ideale insieme a Bottelli (Ferraris), Carità (Ferraris), Spiriti (Da Vinci-Pascoli) e Acciari (Stein).
I vincitori delle ultime due edizioni si sono “consolati” col successo di Claudio Carità nella gara di tiro da 3 punti (10/15 nel terzo spareggio per la guardia del 2006 di Varese Basketball). Nella finalina successo 70-60 dell’Isis Stein di Gavirate sul Da Vinci-Pascoli di Gallarate.
Ma non c’è stato solo il basket giocato nella terza edizione della School Cup: il vero segreto del successo della manifestazione sono i vari contest che coinvolgono anche i “non giocatori”. Il premio per il miglior tifo lo ha vinto l’istituto Don Milani di Tradate, il premio fair play – con la targa Anemos italia consegnata da Anna Marsella – a Marco Cardillo coach dell’Isis Stein, mentre il Dalla Chiesa di Sesto Calende ha vinto il premio come miglior Dance Crew (e si esibirà sabato 19 aprile durante il match tra OJM e Sassari).
Premiazioni anche per lo “spin off” della Novara School Cup “officiate” da Roberto Cimberio (figlio dello storico sponsor biancorosso) a premiare ragazzi e ragazze del Don Bosco Borgomanero. L’Itet Daverio-Casula-Nervi tornerà protagonista il mese prossimo: il 7 maggio si giocherà la “Super-School Cup” con la vincente della Reyer School Cup di Venezia. Il 20 maggio di nuovo a Masnago per la Final Four che coinvolgerà le campioni delle fasi di Varese, Novara, Como e Trento.
© Riproduzione Riservata